Marco Airaghi membro del Comitato di controllo sull’attuazione di Schengen
Comitato parlamentare di controllo è stato istituito nel 1993
L’On. Marco Airaghi (AN) è stato chiamato, dal Presidente della Camera dei Deputati, a far parte del Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione del trattato di Schengen, di vigilanza sull’attività di Europol, di controllo e vigilanza in materia di immigrazione.
Di seguito vi diamo alcuni essenziali accenni su cosa sia l’attività di tale Comitato.
Comitato parlamentare di controllo
E’ stato istituito con L. 30 settembre 1993, n. 388, che ha ratificato l’accordo di Schengen, nonché la Convenzione di applicazione dell’accordo medesimo. Esso è composto da 10 deputati e 10 senatori nominati dai Presidente delle due Camere, in modo da rispecchiare la proporzione dei gruppi parlamentari, ed ha il compito generale di "esaminare l’attuazione ed il funzionamento della Convenzione di applicazione dell’Accordo di Schengen".
Il compito essenziale del Comitato, ai sensi del comma 4 dell’articolo 18, è tuttavia quello di esaminare i progetti di decisione, vincolanti per l’Italia, pendenti innanzi al Comitato esecutivo.
Oltre a questo compito, la legge istitutiva del Comitato parlamentare prevede l’obbligo per il Governo di riferire annualmente al Comitato stesso sull’attuazione della Convenzione.
Funzioni di vigilanza sull’attività dell’Unità Nazionale EUROPOL
Il 17 marzo 1998 la Camera dei Deputati ha approvato definitivamente il disegno di legge di ratifica ed esecuzione della Convenzione che istituisce un Ufficio europeo di polizia (EUROPOL) e del Protocollo concernente l’interpretazione, in via pregiudiziale, della medesima Convenzione, da parte della Corte di Giustizia delle Comunità europee (legge n. 93 del 23/3/98). L’articolo 6 del provvedimento ha attribuito al Comitato parlamentare di controllo sull’attuazione e sul funzionamento della Convenzione di applicazione dell’accordo di Schengen, le funzioni di vigilanza sull’attività dell’Unità nazionale EUROPOL. La determinazione delle modalità concrete di esercizio di questa funzione di vigilanza è demandata al regolamento interno del Comitato. E’ altresì previsto che al Comitato Schengen sia trasmessa annualmente dal Governo una relazione sull’attuazione della Convenzione.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.