Napoleone secondo Virzì

Un film molto godibile, più commedia che opera storica. Un girandola di personaggi molto riusciti con un diventente Ceccherini e una bellissima Bellucci

Un mix tra storia, leggenda e commedia con un ottimo risultato. Il Napoleone di Virzì, tratto dal bel libro di Ferrero per Einaudi è gustosissimo. Divertente, con un ritmo incessante, ben girato e soprattutto ben interpretato. Daniel Auteuil è fantastico, ma non invadente come potrebbe essere dato il personaggio che interpreta. Il ruolo centrale va al bravo Elio Germano che interpreta Martino, vero protagonista della storia.
Paolo Virzì ha diretto con  bravura una serie di personaggi che danno ulteriore spessore e gusto al film.
La trama è semplice. Napoleone arriva all’isola d’Elba accolto come il nuovo re. Una festa per gli isolani, ma non per tutti. Martino, giovane maestro "rivoluzionario" vuole la morte del tiranno, ma ne rimane attratto perchè l’imperatore lo vuole a corte per raccogliere i suoi pensieri e seguirlo nei suoi progetti. Napoleone è un uomo profondo e meschino, vecchio leone coi rimpianti del bambino, odioso e amabile al tempo stesso. Martino inizia a ricredersi sulla figura di Napoleone, ma i fatti poi smentiranno il suo ravvedimento. Una girandola di avvenimenti con tanti personaggi ben disegnati a partire dalla bellissima Monica Bellucci (amante di Martino e poi di Napoleone) e dal divertente Massimo Ceccherini.
Un film da vedere. Peccato il poco successo di pubblico, ma del resto in provincia è presente solo nella sala del cinema Arti a Gallarate.

Galleria fotografica

Napoleone di Virzì 4 di 10

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2006
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Napoleone di Virzì 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.