Movimento consumatori, il difensore dei cittadini
Problemi durante una vacanza, controversie con banche o commercianti, dubbi sulle bollette? I varesini non sono più soli
Problemi durante una vacanza, controversie con banche o commercianti, dubbi sulle bollette? I varesini non sono più soli nel dover affrontare le ingiustizie della vita quotidiana perché a loro disposizione c’è un’associazione che tutela i diritti dei consumatori.
Presente sul territorio varesino dal 2003, il Movimento Consumatori nasce per migliorare la qualità della vita dei cittadini, in quanto consumatori, risparmiatori, utenti e contribuenti. E’ un’associazione autonoma e indipendente senza fine di lucro, che offre l’assistenza di volontari e professionisti.
Principale obiettivo dell’associazione è la tutela del diritto alla salute, alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, all’informazione e alla corretta pubblicità, all’educazione al consumo, alla correttezza dei contratti, all’erogazione di servizi pubblici efficienti.
I servizi a disposizione sono vari, ad esempio, per il cittadino che si trova a dover risolvere problemi nei rapporti con le finanziarie e banche o con i commercianti, il movimento mette a disposizione informazioni legali e bancarie.
Aiuta inoltre il turista rendendolo consapevole dei propri diritti e doveri, avviando trattative con operatori turistici e alberghieri anche per ottenere risarcimenti. E’ di supporto agli utenti viaggiatori e si interessa anche di ricevere le segnalazioni dei disservizi.
Per problemi con le utenze, infine allo sportello ci sarà un operatore per la gestione dei problemi relativi a gas, luce, poste e telefonia.
Tanti sono i progetti attivati dall’associazione in questi anni come ad esempio “bere moderato”, un’iniziativa di prevenzione ed educazione rivolta ai giovani consumatori sui danni dell’abuso di alcool, che coinvolgerà diverse scuole del territorio o la collaborazione con la Camera di Commercio di Varese per la predisposizione e diffusione di materiale informativo rivolto al consumatore.
Grazie poi al “progetto Dialogo” il Movimento Consumatori sarà ancora più vicino al cittadino per la presenza nella filiale della Banca di Roma in via Vittorio Veneto n.3 di un punto di informazione e assistenza. Lo sportello è a disposizione dei consumatori il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.00.
Per contattare il Movimento Consumatori di Varese:
tel e fax 0332.810569
sede Piazza De Salvo, 5 Varese
varese@movimentoconsumatori.it,
www.movimentoconsumatori.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.