Raccontare la passione
L'associazione Passepartout propone un concorso letterario per giovani dai 15 ai 30 anni. Da oggi fino al 28 aprile si possono consegnare gli elaborati
L’Associazione Culturale Passepartout di Saronno, in collaborazione con la Biblioteca Civica, l’Informagiovani e l’Unicef e con il patrocinio del Comune di Saronno e della Provincia di Varese organizza un concorso letteraio di prosa aperto a tutti i giovani di età compresa tra 15 e 30 anni residenti a Saronno e nei Comuni limitrofi sul tema della passione in tutte le sue sfumature.
I giovani avranno tempo da oggi, 1 febbraio, fino al 28 aprile per presentare gli elaborati di 8100 battute (ovvero l’equivalente di 3 fogli dattiloscritti in formato da 30 righe x 90 battute/rigo ciascuna). Ogni autore potrà partecipare al concorso con un solo elaborato che dovrà essere rigorosamente inedito (cioè non pubblicato in libri, antologie o riviste letterarie) e in lingua italiana.
La Commissione valutatrice, formata da esperti nel campo della cultura e della letteratura selezionerà alcuni testi particolarmente interessanti. Al vincitore del concorso andrà un lettore Mp3 e a tutti gli autori meritevoli di pubblicazione un diploma di partecipazione.
«Si tratta di un’iniziativa promossa dai giovani per i giovani – spiegano gli ideatori del concorso – con lo scopo di stimolare la scrittura creativa, incentivare negli adolescenti e nei giovani l’attitudine al racconto come forma espressiva e comunicativa del sé».
Non mancherà infine un evento conclusivo, nel mese di giugno, all’interno del quale verranno presentati gli esiti del concorso letterario, ma soprattutto verranno letti alcuni dei racconti in un suggestivo momento di incontro fra teatro, musica e video.
«Per tutti l’incoraggiamento è: "non tacere mai, quando si hanno nel cuore le parole per comunicare" e scrivere, veicolare le proprie emozioni attraverso la scrittura. Rientra nello spirito dell’iniziativa non tanto la selezione fine a se stessa di elaborati "belli", quanto la manifestazione di una sana e "terapeutica" voglia di esprimersi e di comunicare, per sfatare il mito dell’incomunicabilità dei giovani con un mondo adulto troppo spesso ritenuto distante o addirittura assente».
Per informazioni sul concorso letterario basta andare su http://xoomer.alice.it/passepartout, nella sezione “Concorso letterario” o inviare una email a: concorso.passepartout@email.it oppure telefonare al 333.9184517 dal lunedì al venerdì.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.