Dodici regole per non farsi clonare il bancomat

Sono in aumento le truffe. Adiconsum presenta il "vademecum" per i consumatori

Furti e clonazione di carte di credito e bancomat: nonostante le numerose raccomandazioni, queste truffe sono in continuo aumento. A dare nuovamente l’allarme è l’associazione dei consumatori Adiconsum che spiega come la truffa più diffusa continua ad essere quella della microtelecamera posizionata dai malfattori davanti allo sportello di prelevamento, abbinato allo skimmer, un particolare congegno elettronico che riesce a catturare i dati della banda magnetica del bancomat quando si aprono le porte d’accesso agli sportelli.

Le raccomandazioni delle Forze dell’ordine e di Adiconsum sono le solite: fare attenzione alla presenza di individui sospetti nei pressi degli sportelli, ad eventuali manomissioni o anomalie degli stessi, coprire con la mano lo schermo mentre si digita il proprio codice. Nei negozi e negli esercizi pubblici verificare che la carta venga passata una sola volta negli apparecchi preposti. Infine controllare, periodicamente il proprio conto corrente e attivare un servizio, ormai utilizzato da molte banche, che consiste nell’invio automatico di un sms di conferma, sul cellulare del titolare, relativo ad ogni operazione effettuata con la carta. In questo modo l’utente può controllare in tempo reale i prelievi e bloccare le eventuali operazioni sospette.

Ecco un vademecum per difendersi dalle truffe delle carte di pagamento.

1. Ricordati di firmare il retro della carta (la firma deve essere uguale a quella riportata nella richiesta di rilascio)

2. Non lasciare incustodita la carta, conservala con cura, tenendola lontana da fonti magnetiche e fai attenzione a non graffiare la banda sul retro

3. Al momento di pagare, prima di firmare lo scontrino, verifica la congruenza dei dati, in particolare: il numero della carta, l’importo e la data

4. Conserva tutti gli scontrini dei pagamenti per la verifica sull’ estratto conto

5. Non tenere mai il codice PIN (codice segreto) insieme alla carta

6. È consigliabile fare una fotocopia fronte e retro della tua carta, ti potrebbe tornare utile in caso di furto o smarrimento (al fine di effettuare le verifiche del caso su numero della carta, firma e data di scadenza, qualora si sospettino operazioni fraudolente)

7. In caso di furto o smarrimento della carta è importante bloccare immediatamente la carta, l’eventuale ritardo nell’eseguire questa operazione permetterebbe l’utilizzo fraudolento della tua carta di credito

8. Se hai impostato degli ordini permanenti con la carte di credito (es. bollette telefoniche, abbonamenti vari, ecc) nel momento in cui decidi di darne disdetta, è tuo obbligo comunicare il recesso del contratto all’azienda o all’ente che fornisce il servizio. Nel caso in cui la carta su cui sono appoggiati addebiti permanenti, venga bloccata o non venga rinnovata, è possibile essere comunque soggetti agli eventuali addebiti, che possono essere rimborsati esclusivamente nel caso in cui ci sia una copia della disdetta inviata al fornitore del servizio

9. Se la carta risulta illeggibile al terminale su cui viene fatta scorrere o si è deteriorata (spezzata, piegata o quant’altro) puoi rivolgerti direttamente ad uno sportello della tua Banca o al servizio di assistenza clienti e richiedere l’ emissione di una nuova carta

10. La carta di credito ha validità 5 anni (la data di scadenza è indicata sul fronte della carta stessa) ed il rinnovo avviene automaticamente: 15 giorni prima di suddetta data riceverai la tua nuova carta. Ricordati di tagliare e restituire la carta scaduta

11. Se noleggi un’automobile in Italia oppure all’estero o devi prenotare un albergo a distanza, normalmente ti viene richiesto un deposito cauzionale come garanzia del servizio; se effettui il pagamento con la carta di credito ricordati che il limite di utilizzo mensile diminuirà in base all’importo richiesto e verrà ripristinato il mese successivo

12. Puoi usare la tua carta per ricaricare il cellulare, pagare i pedaggi autostradali, e alle casse automatiche (parcheggi, distributori di carburante, ecc.).

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.