Merletti: «I politici e le banche non sostengono le imprese»
Il presidente dell'associazione Artigiani è critico con il centrosinistra e il centrodestra e manda un messaggio a Formigoni: "Se vuoi entrare in Confidi devi dirci quanto ci metti"
«La politica, nazionale e locale, sia di centrosinistra che di centrodestra, è lontana dalle imprese. Inoltre, c’è un limite nell’intelligenza politica della provincia. Il successo di Confidi dimostra che ai politici che ci sia o non ci sia una strategia a sostegno delle imprese non frega niente». Giorgio Merletti (Foto a lato) presidente dell’Associazione artigiani fa la parte del cattivo. La soddisfazione per i risultati raggiunti dalla "banca" degli artigiani non serve a placare la sua arrabbiatura. «Non c’è più una banca di riferimento del territorio e l’aggregazione del sistema associativo in un soggetto che garantisce le imprese è la risposta a questa mancanza. I nostri finanziamenti non servono all’artigiano per comprarsi l’automobile o la cucina, ma servono allo sviluppo della sua impresa e quindi del territorio. Noi non facciamo collateralismo, ma una vera politica a sostegno dell’economia locale».
L’"autarchia" finanziaria è dunque per Merletti l’unica arma che oggi hanno i piccoli imprenditori per sostenere la loro competitività. «Quando le banche ti danno soldi, lo fanno sempre a rischio zero, senza capire che il rischio dipende dalla qualità del credito erogato. Confidi ha pochissime sofferenze, che si aggirano intorno allo 0,48 per cento, perché è un credito mirato. Il suo ruolo è diventato cruciale per l’economia del territorio, i politici lo sanno e stanno a guardare con un certo interesse».
Il riferimento ai politici interessati va al governatore della Lombardia: «Roberto Formigoni vuole entrare a piene mani nel sistema dei Confidi. Se vuole sedere alla nostra tavola deve dire quanto ci vuole mettere».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.