Scuolabus, Luigi Peruzzotti: “Sentiamo Golasecca”

Sulla questione tariffe per trasporto scolastico il consigliere leghista Peruzzotti chiede di interpellare il comune di Golasecca

«Avete sentito Golasecca?» questa la domanda rivolta dal consigliere leghista Luigi Peruzzotti all’assessore alla pubblica istruzione di Somma Lombardo, Gerardo Locurcio, sulla questione scuolabus discussa lunedì scorso in consiglio comunale. La tariffa istituita dall’amministrazione Colombo per il trasporto scolastico (25 euro per i ragazzi di Somma, 20 euro per le frazioni), penalizza soprattutto Coarezza, unica frazione priva di scuola elementare, e il padano Peruzzotti suggerisce di interpellare il comune vicino, con cui Somma ha già avuto dialogo in passato. Il problema scuole sia a Coarezza sia a Golasecca è un problema di numeri. Il provveditorato ai tempi chiuse le elementari a Coarezza per ragioni di razionalizzazione dei costi: troppo pochi erano i bambini. Anche le scuole medie di Golasecca, però, quest’anno hanno avuto difficoltà per i numeri minimi richiesti dalla legge: troppo pochi erano i ragazzi iscritti alla prima media e forte era il rischio che non partisse la sezione. Sottolinea Peruzzotti: «Occorre cercare di coinvolgere Golasecca. Se il comune perdesse le medie, infatti, dovrebbe affrontare anche lui il problema del trasporto dei ragazzi verso altre città. Collaborando si potrebbe trovare una soluzione».  

Concorde si è dichiarato l’ex sindaco Claudio Brovelli: «La proposta di Peruzzotti su un accordo Coarezza-Golasecca per le scuole è di buon senso. Se Golasecca perdesse le scuole, dovrebbe pagare lo stesso trasporto. In passato c’è già stata una collaborazione tra il comune di Somma e quello di Golasecca e anche questa volta entrambi i comuni hanno convenienza a cercare un intervento congiunto».  

Sul capitolo rapporti Somma-Golasecca, però, l’assessore alla pubblica istruzione Gerardo Locurcio risponde: «Il comune di Golasecca mi aveva chiesto di sollecitare i genitori di Coarezza, che avevano i bambini in V elementare, a restare a Golasecca per frequentare le medie. Personalmente, però, preferisco non interferire con le scelte personali dei genitori, che sono liberi di decidere dove mandare i propri figli a scuola- continua Locurcio- Esiste, invece, un rapporto tra Somma e Golasecca per le elementari: Somma contribuisce con 5000 euro l’anno alle spese per la scuola e fino a quest’anno i bambini di Coarezza hanno avuto il trasporto gratuito verso il paese vicino. Come assessore, ho tentato di far tornare i bambini di Coarezza a Somma Lombardo, ma i genitori non hanno risposto e l’amministrazione non può e non deve forzare a scegliere una scuola piuttosto che un’altra».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Giugno 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.