Pedemontana piemontese, il dado è tratto
Firmato a Torino l'accordo di programma per la superstrada Biella-Romagnano-A26. La Regione Piemonte mette a disposizione i fondi per la progettazione dell’opera
Il presidente della Provincia di Novara Sergio Vedovato ha firmato questa mattina a Torino, con le province di Biella e Vercelli e l’assessore regionale ai trasporti Daniele Borioli l’accordo di programma che mette concretamente in moto la progettazione della cosiddetta “pedemontana piemontese”, cioè del collegamento tra Biella e il casello autostradale di Ghemme-Romagnano Sesia sulla A26.
La Regione ha messo a disposizione oltre 500.000 euro che finanzieranno la realizzazione del progetto della nuova strada.
Un risultato di grande importanza, che dà seguito ad un primo protocollo di intesa fortemente voluto dalla Provincia di Novara e firmato nel novembre 2004 a Gattinara, i cui contenuti erano stati confermati nello scorso novembre in un incontro tra le tre province.
«Si tratta di un’opera – commenta il presidente Vedovato – che per noi è di grande interesse, in quanto metterebbe in contatto diretto tra loro una serie di distretti industriali (quello tessile, delle rubinetterie, del valvolame, per fare qualche esempio) assumendo anche un’importante valenza turistica sia per i collegamenti con i laghi che con la Lombardia. Non a caso fin dall’insediamento della nostra amministrazione abbiamo lavorato per riportare alla luce un’idea, quella della Pedemontana appunto, che era finita nel dimenticatoio per il disinteresse delle precedenti giunte provinciale e regionale. Grazie al nostro lavoro e alla disponibilità della giunta regionale attuale, oggi si è compiuto un passo sostanziale. La progettazione infatti è il primo degli elementi indispensabili per accedere ai finanziamenti e quindi realizzare l’opera»
«Il prossimo 17 settembre a Biella – conclude Vedovato – incontreremo il ministro Di Pietro per avviare concretamente le procedure per ottenere i fondi necessari».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.