Varese ama il “cinquino”

Sono oltre 160 gli iscritti al club varesino che raduna gli appassionati della Fiat 500

C’è chi ce l’ha bianca, perfetta, un gioiello; c’è chi l’ha personalizzata con colori e disegni originali. C’è quello che ce l’ha "sgarrupata" ma perfettamente funzionante e la ama così. C’è chi le usa e chi le contempla. E c’è anche chi ne ha tredici, una più bella dell’altra.  Tra gli oltre 160 iscritti alla sezione varesina del Fiat 500Club Italia si trovano tante tra le infinite tipologie di amanti della Fiat 500, tutti legati dalla passione per la vetturetta oggi cinquantenne che è rimasta nel cuore degli italiani.

Galleria fotografica

Le 500 invadono Varese 4 di 4

A guidare il drappello degli innamorati varesini del "cinquino"  Piero Carravetta, presidente della sezione provinciale del Fiat 500 Club Italia, nata circa un anno e mezzo fa come affiliata della "casa madre" che ha sede a Garlenda, nel savonese. «Eravamo iscritti da tempo al Club di Garlenda, il più importante d’Italia con oltre 25.000 soci – dice Carravetta – e c’erano i numeri per fare un club locale, così siamo partiti e in poco tempo abbiamo raggiunto la bella quota di 160 iscritti di tutto il Varesotto». La sede del Club per ora è a Cassano Magnago, ma tra pochi mesi si trasferità nel capoluogo, grazie alla collaborazione con il Club Auto e Moto Storiche Varese, con cui è stata realizzata la prima uscita  "ufficiale" varesina, con il raduno intitolato "La 500 nel mirino" del 1° maggio scorso.

Oggi, però, i soci più attivi del Club sono tutti in fibrillazione per due avvenimenti da batticuore: la presentazione della nuova 500 («Bella, bellissima, non hanno tradito lo spirito originario», dice Carravetta) e il grande meeting internazionale in programma proprio a Garlenda dal 5 all’8 luglio (nella foto l’edizione 2004).

«E’ la 24esima edizione e sarà una cosa grandiosa, più bella del solito, perché si celebra il 50° compleanno della500 – anticipa Piero Carravetta – Gli iscritti ad oggi sono più di mille e vengono non solo da tutta Italia, ma da moltissimi paesi d’Europa e da ogni parte del mondo. C’è chi per questo raduno fa arrivare la sua 500 in aereo o in nave pur di non mancare».

Da Varese partiranno non meno di 30 "cinquini": «Saremo sicuramente di più, molti si muovono autonomamente, poi ci si trova a Garlenda, ormai diventata la capitale della 500, tant’è che proprio sabato  7 luglio sarà inaugurato il Museo dedicato a questa vettura unica».
Nella rappresentanza ufficiale del cinquecentisti varesini ci sarà anche il più fortunato dei soci del Club, un pilota dell’Alitalia che ne possiede addirittura tredici: «E che macchine! – si entusiasma Carravetta – tutte originali, una più bella dell’altra, anche alcuni dei primissimi modelli del 1957. Quando le porta in giro con il carrello è uno spettacolo».

Molti varesini anche oltre confine, in un altro club storico per gli appassionati della 500: il Club Fiat 500 Ticino, guidato da Elisabeth Dellea (nella foto). Oltre alle frequenti gite in Svizzera a bordo della mitica vetturetta, e ai raduni,  il Club offre un vivace mercatino on line dove comprare e vendere auto (solo ed esclusivamente Fiat 500) ma anche pezzi di ricambio e accessori.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le 500 invadono Varese 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.