Adiconsum: un decreto tampone non risolve il problema della sicurezza
L'associazione condivide alcune misure adottate nel decreto legge, ma invita il Governo a riprendere l'esame dei tanti provvedimenti giacenti in difesa dei cittadini
Adiconsum approva il decreto legge emanato oggi dal Consiglio dei Ministri per combattere le morti e gli incidenti sulle strade, ma ritiene che questo sia solo il minimo indispensabile rispetto alla gravità della situazione.
Il decreto legge, reso necessario per il ritardo nell’approvazione della legge di modifica del codice della strada in discussione in Parlamento, renderà ancora più difficile l’approvazione della legge di riordino.
Il decreto è “a perdere”, perché non ci saranno i tempi per la conversione , ma i suoi effetti, che rimarranno, dovranno essere valutati e recepiti nella legge di riordino, altrimenti si genererà l’ennesima serie di contenziosi che aumenteranno lo stato di incertezza in materia.
Adiconsum condivide totalmente i provvedimenti contro
1. l’eccesso di velocità,
2. la guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di droghe e la guida senza patente.
3. l’affidamento ai servizi sociali degli automobilisti “indisciplinati”
Adiconsum ritiene l’affidamento ai servizi sociali degli automobilisti “indisciplinati” un punto importante e innovativo , che coglie la doppia necessità di assistere soggetti traumatizzati e di far crescere la “responsabilità sociale” in soggetti che avevano dimostrato di non averne.
Adiconsum inoltre chiede un aumento dei controlli per l’utilizzo del casco, che, particolarmente, in alcune aree del Mezzogiorno, è ancora sconosciuto.
La pausa estiva non deve far dimenticare che sono rimasti giacenti in Parlamento molti provvedimenti di tutela dei cittadini e dei consumatori. Adiconsum chiede quindi che alla ripresa dei lavori parlamentari siano immediatamente messi all’ordine del giorno una serie di provvedimenti fondamentali come il Bersani ter, energia, servizi pubblici locali, class action, riforma del credito al consumo. Misure, secondo Adiconsum, che realmente e non a parole possono modernizzare il Paese ed essere di reale sostegno e condivisi da cittadini e consumatori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.