InformaLavoro, è il momento degli studenti

A luglio e agosto studenti e ex studenti si rivolgono allo sportello per l'orientamento universitario e il primo impiego

Chi sono gli utenti estivi dello sportello InformaLavoro? Luglio e agosto sembrano essere i mesi degli studenti e degli ex studenti alle prese con l’orientamento universitario o alla ricerca del primo impiego. Così emerge dalle ultime richieste arrivate allo sportello di Somma Lombardo. L’InformaLavoro nella città dei Tre Leoni ha da poco cambiato casa. Dall’ufficio in via Visconti, al piano interrato del CFP "Ticino Malpensa", lo scorso luglio il servizio si è spostato all’interno del municipio vicino all’ufficio servizi sociali, in piazza Vittorio Veneto 2. La nuova sede è più visibile e grazie alla posizione, secondo le previsioni, dovrebbe col tempo registrare un afflusso maggiore di persone. Nei mesi estivi, però, è difficile fare una prima stima di quanto il trasloco possa incidere sull’affluenza. A luglio e agosto gli utenti del servizio a Somma sono stati circa una settantina, di cui metà erano studenti alle prese con l’orientamento universitario e ex studenti alla ricerca del primo impiego. Coordinato dalla Provincia di Varese, infatti, l’InformaLavora fornisce un supporto sia ai giovani che devono scegliere la scuola superiore o la facoltà universitaria sia ai lavoratori alla ricerca di un posto di lavoro. Come spiega il responsabile dello sportello, dottor Mirko Pagani: «Il pubblico che si rivolge a noi è diverso a seconda del periodo dell’anno. A seconda dei mesi, varia soprattutto l’età degli utenti. A dicembre vengono gli studenti interessati alla scelta della scuola superiore, ora invece ci sono diversi giovani che chiedono informazioni sull’università o che cercano lavoro dopo il diploma».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.