Una discarica abusiva a due passi da Amsc

A due passi dalla piattaforma ecologica di via per Besnate: l’avevano segnalata in molti, anche in sede istituzionale, ma a distanza di mesi la situazione non è cambiata granché

Accanto al cumulo di immondizia e calcinacci, oggi nascosto dalle erbacce ma visibilissimo in inverno c’è un vecchio cippo in pietra scolpito, di quelli che un tempo fungevano da cartelli stradali: indica che il centro di Gallarate dista solo pochi chilometri. A due passi (letteralmente) dall’immondizia c’è la recinzione della piattaforma ecologica Amsc, una delle due attive in città. 

Galleria fotografica

Discarica abusiva via per Besnate 4 di 4

La discarica abusiva – posta all’angolo tra via Assisi e via per Besnate – è nata probabilmente dall’abbandono di rifiuti da parte di persone (gallaratesi o no non è dato saperlo) che hanno trovato chiusa la discarica o che semplicemente pensavano che fosse un modo comodo per disfarsi dei rifiuti che andrebbero invece conferiti attraverso la raccolta differenziata. Una situazione esistente da mesi, segnalata già lo scorso anno in momenti diversi dall’associazione “Vivere Crenna” e dal Polo Civico di Centro e successivamente oggetto di interrogazione a risposta immediata in consiglio comunale da parte del consigliere leghista Trecate. In quella occasione il sindaco Nicola Mucci aveva garantito una ispezione nella zona, ma ad oggi l’area è stata solo delimitata dal nastro di plastica della Polizia Locale. 

Il cumulo di calcinacci, sacchetti e rifiuti ingombranti non offre di certo un bello spettacolo a chi arriva in città da nord e dall’uscita dell’autostrada di Besnate. Meno visibili sono invece i rifiuti di ogni genere che si trovano sparsi nel bosco accanto e dietro all’area della piattaforma: vecchie sedie, sanitari, sacchetti di spazzatura, ma anche pattume potenzialmente pericoloso come le batterie delle automobili.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Agosto 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Discarica abusiva via per Besnate 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.