La Lombardia è di moda nel mondo

Varese è all'ottavo posto per numero di imprese attive in Italia

Con oltre due miliardi e mezzo di export e quasi due di import nei primi tre mesi del 2007, la Lombardia da sola costituisce quasi un quarto (24,3%) delle esportazioni di moda italiana nel mondo ed il 26,8% delle importazioni. In crescita in un anno rispettivamente del 5% e del 7%. L’Europa pesa sulle esportazioni lombarde del settore per il 69,2% rispetto al 73,1% italiano, viene poi l‘Asia con il 16,7% contro il 14,5% italiano. E anche nell’import l’Europa fa la parte del leone con la metà circa del totale sia lombardo (53,8%) che italiano (48,2%). Crescono gli scambi regionali con l’Africa: sia nelle importazioni (+21%) che nelle esportazioni (+33%).
E per numero di imprese attive in Italia nel settore della moda al secondo trimestre 2007, le lombarde che si piazzano meglio sono: Milano, capitale del settore insieme a Firenze e Prato, che pesa per il 6% sul totale nazionale, Varese all’ottavo posto con il 2,5% e Brescia, dodicesima con il 2,3%. Ma è Mantova la provincia lombarda in cui la moda pesa di più sul totale delle proprie imprese che operano nel manifatturiero, il 25%. E Pavia quella che registra il maggiore aumento dell’export in un anno: +53%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al primo trimestre 2007 e registro imprese al secondo trimestre 2007.

E di moda si è parlato oggi alla presentazione di MIXMILANO. È il salone espositivo del pret-a-porter e degli accessori donna che valorizza le giovani realtà imprenditoriali e si propone come luogo di incontro per aziende già affermate alla ricerca di nuovi talenti e come punto di riferimento per i compratori internazionali. L’appuntamento per la quarta edizione di MIXMILANO è fino al 29 settembre 2007 presso lo Spazio P4 di via Pestalozzi 4 per presentare le collezioni per la primavera – estate 2008.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.