La Lombardia è di moda nel mondo
Varese è all'ottavo posto per numero di imprese attive in Italia
Con oltre due miliardi e mezzo di export e quasi due di import nei primi tre mesi del 2007, la Lombardia da sola costituisce quasi un quarto (24,3%) delle esportazioni di moda italiana nel mondo ed il 26,8% delle importazioni. In crescita in un anno rispettivamente del 5% e del 7%. L’Europa pesa sulle esportazioni lombarde del settore per il 69,2% rispetto al 73,1% italiano, viene poi l‘Asia con il 16,7% contro il 14,5% italiano. E anche nell’import l’Europa fa la parte del leone con la metà circa del totale sia lombardo (53,8%) che italiano (48,2%). Crescono gli scambi regionali con l’Africa: sia nelle importazioni (+21%) che nelle esportazioni (+33%).
E per numero di imprese attive in Italia nel settore della moda al secondo trimestre 2007, le lombarde che si piazzano meglio sono: Milano, capitale del settore insieme a Firenze e Prato, che pesa per il 6% sul totale nazionale, Varese all’ottavo posto con il 2,5% e Brescia, dodicesima con il 2,3%. Ma è Mantova la provincia lombarda in cui la moda pesa di più sul totale delle proprie imprese che operano nel manifatturiero, il 25%. E Pavia quella che registra il maggiore aumento dell’export in un anno: +53%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat al primo trimestre 2007 e registro imprese al secondo trimestre 2007.
E di moda si è parlato oggi alla presentazione di MIXMILANO. È il salone espositivo del pret-a-porter e degli accessori donna che valorizza le giovani realtà imprenditoriali e si propone come luogo di incontro per aziende già affermate alla ricerca di nuovi talenti e come punto di riferimento per i compratori internazionali. L’appuntamento per la quarta edizione di MIXMILANO è fino al 29 settembre 2007 presso lo Spazio P4 di via Pestalozzi 4 per presentare le collezioni per la primavera – estate 2008.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.