Lavoro nero e camerieri minorenni: chiusi tre locali
Nove lavoratori in nero, tra questi due minori: è il risultato di una serie di operazioni compiute dalla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese
Nove lavoratori in nero, tra questi due minori, uno dei quali addirittura nemmeno quindicenne. È il risultato di una serie di operazioni compiute dagli Ispettori del Lavoro e dai militari del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro, tutti in forza alla Direzione Provinciale del Lavoro di Varese. Nel fine settimana ristoranti e pizzerie nei comuni di Saronno e di Caronno Pertusella sono stati al centro dell’azione di contrasto al lavoro sommerso: sabato 17 novembre sono stati controllati tre esercizi pubblici di dimensioni medio/grandi, “visitati” nell’orario di massima affluenza della clientela e, dunque, anche di maggior numero di unità di personale impiegato. Numerose le irregolarità riscontrate: le attività sono state sospese in tutti i locali ispezionati, dato che il numero dei lavoratori irregolari superava di oltre il 20% il totale di quelli occupati presso ciascun pubblico esercizio.
Tra quelli riscontrati, il reato più grave commesso negli esercizi controllati è quello che riguarda i minori trovati al lavoro: una ragazzina di nemmeno 15 anni ed uno poco più grande. I due facevano i camerieri senza gli accertamenti sanitari necessari e senza documenti ad attestare l’assolvimento dell’obbligo scolastico, oltre ad essere privi di preventivo e specifico documento di valutazione dei rischi e di adeguate e prescritte informazioni in materia di sicurezza. Sia il datore di lavoro che i genitori dei giovani sono stati deferiti all’autorità giudiziaria di Busto Arsizio.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.