La bella addormentata non abita più qui

C’era una volta… una tranquilla e sonnacchiosa cittadina di provincia, dedita al commercio, agli affari ed alle piccole e simpatiche tresche amorose tanto ben descritte dal suo figliolo più famoso, tal Piero Chiara.
Cercatela oggi questa pacifica e noiosa comunità, non ne troverete traccia; al suo posto una città viva di locali, gioventù, spettacoli, teatri e concerti.
Basti, solo ad esempio, l’ultimo giorno dell’anno: il San Silvestro di Varese vedrà tre spettacoli teatrali in contemporanea, alla faccia del torpore Bosino.
Teatro Apollonio, Palazzetto dello Sport e Teatro Nuovo ospiteranno altrettanti avvenimenti dedicati a chi vuol passare l’Ultimo mescolando il divertimento ad un pizzico di cultura e, perché no, di ironia.
Ma non crediate sia un fuoco fatuo, garantiscono gli addetti ai lavori; l’aria è cambiata e questo risultato è figlio di un lavoro di anni, partito dalla costruzione di un Teatro precario (che merita anche lui di essere stabilizzato, ditelo ai sindacati per favore) e pronto ad approdare nel porto di una Fondazione cui si pensa con sempre maggiore intensità.
La cultura Bosina, ancorata solidamente alle radici di una antica e sapiente concretezza, ha fatto le cose senza fretta, ha sperimentato, ragionato, osservato ed ora è pronta a partire a mille.
A Varese si fa quello che consiglia la saggezza Mandarina: “prima di agire rifletti a lungo, poi corri forte, più presto che puoi”.
Così chiudiamo il 2007, anno di Notti Bianche e di Bianchi Natali, con un botto di eventi, perché Varese, già da ora, possa dire che in Bianco non andrà mai più.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.