Nasce a Milano la prima mediafacciata italiana

Il progetto si chiama Mia, Milano in Alto. Oltre 400 mq di superficie sul Palazzo dell'Arengario per aprire una finestra sul mondo

Si chiama MIA, Milano in Alto, l’innovativo progetto di comunicazione che utilizza la prima media facciata in Italia collocata sul Palazzo dell’Arengario in Pazza Duomo. L’accensione della facciata è prevista per mercoledì 19 dicembre alle ore 17 con un’anticipazione del palinsesto che durante la settimana sarà on air a ciclo continuo e una ricchissima proposta di contenuti speciali.

Galleria fotografica

Mediafacciata 4 di 5

La mediafacciata di piazza Duomo è uno schermo interattivo a LED con una superficie di 487 mq, la prima del suo genere in Italia e la più grande esistente in Europa. Si tratta di un vero e proprio nuovo media che a Milano arriva grazie ad UrbanScreen Spa, società appositamente costituita per l’ideazione, lo sviluppo e l’installazione di mediafacciate. Dopo quella all’ombra della Madonnina, seguiranno altre realizzazioni nelle principali città italiane. Per questo progetto UrbanScreen investirà oltre 3 milioni di euro che consentiranno tra l’altro l’utilizzo dell’innovativa tecnologia digitale Mediamesh®, sviluppata in collaborazione dalle tedesche ag4 e GKD, presentata in anteprima mondiale al 77° Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra.

La mediafacciata è uno spazio “aperto” dove le idee e le informazioni creano un flusso di comunicazione e interazione con la società, recuperando la natura stessa di “luogo pubblico”, come centro di aggregazione, incontro e confronto. Grazie alla tecnologia LED, l’Arengario si trasformerà in un immenso schermo interattivo, dove troveranno spazio ed espressione l’informazione ma anche la cultura, l’arte e la partecipazione sociale. L’integrazione con la tecnologia mobile, inoltre, permette un aggiornamento live e costante dei contenuti e allo stesso tempo l’interazione con il pubblico.

Il palinsesto

Il palinsesto creato ad hoc per la mediafacciata di piazza Duomo prevede una programmazione basata su contenuti originali suddivisi in format di nuova ideazione. Tra le principali rubriche:

Finestre sul Mondo intende offrire uno sguardo da piazza Duomo sull’altrove attraverso le immagini dei migliori fotoreporter dell’agenzia Magnum/Contrasto, partner dell’iniziativa.

Trend news, realizzata in collaborazione con Future Concept Lab (istituto di ricerca sociologica sulle nuove tendenze) offre una panoramica a 360° sulle tendenze del costume e della società attraverso gli scatti dei cacciatori di tendenze (cool hunter) nei diversi luoghi del mondo, filtrati dall’analisi sociologica.

MI (MY) FUTURE è una vetrina sulle eccellenze di Milano e sulle trasformazioni in corso nella città. La programmazione del palinsesto può fare affidamento sui contributi di un Comitato Scientifico appositamente costituito di cui fanno parte Marina Pugliese, Luigi Garbini, Andrea Kerbaker, Andrea Lissoni, Francesco Morace, Stefano Mirti, Denis Curti, Stefano Boeri. Il palinsesto è edito da una testata giornalistica regolarmente registrata secondo la legge sulla stampa.

«Da Berlino a Londra, da Pechino a Manchester: le mediafacciate rappresentano un fenomeno inarrestabile delle società contemporanee. Con UrbanScreen intendiamo offrire anche in Italia le infinite possibilità di utilizzo, molte delle quali ancora inesplorate, di un mezzo in grado di rivoluzionare il rapporto tra architettura urbana e persone, creando nuove forme di partecipazione sociale» ha dichiarato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato di UrbanScreen.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Mediafacciata 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.