Grande attesa per il “supertuesday”
Democratici e repubblicani votano in 24 stati: testa a testa tra Clinton e Obama da una parte e McCain e Romney dall'altra
Impazzano i sondaggi in attesa del supertuesday, il super martedì che vedrà al voto 22 stati americani oltre i democratici all’estero e le Samoa americane. Quattr in lizza per vincere, due per schieramento. Da una parte l’ormai eccitante e combattuto match tra Barack Obama, il senatore nero dell’Illinois, e Hillary Clinton, ex first lady e attuale governatrice dello Stato di New York. I due sono molto vicini secondo le stime: in leggero vantaggio la Clinton, ma Obama sta recuperando terreno ogni ora che passa. Domani saranno assegnati ben 2084 delegati democratici, oltre la metà del totale (cioè 4049): per aggiudicarsi la candidatura ne “bastano” 2025.
Tra i repubblicani in gara sono il favoritissimo John McCain e Mitt Romney. Minore, ma sempre consistente, il numero dei delegati repubblicani in palio: 1108, su un totale di 2380. Anche tra i repubblicani, partito al quale appartiene il presidente uscente Gorge W. Bush, il testa a testa si fa sempre più febbrile ogni giorno che trascorre. Se domani nessuno tra i candidati riuscirà ad ottenere delegati a sufficienza per avere la nomination, la data è rimandata al 4 marzo, quando si voterà in altri stati importanti tra i quali Texas ed Ohio. Le convention nazionali con l’investutra dei rispettivi candidati si terranno dal 25 al 28 agosto a Denver per i democratici e dall’1 al 4 settembre a Minneapolis per i repubblicani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.