Volandia “sostiene” Malpensa

De Wolf: siamo preoccupati dal destino di Malpensa ma il nostro progetto non verrà modificato

All’interno della vicenda Malpensa anche Volandia, Parco e Museo del Volo sorto sulle storiche officine Caproni di Vizzola Ticino, a due passi da Malpensa,  prende posizione nel dibattito che vede centrale il futuro dell’aeroporto.

“Siamo preoccupati per il destino di Malpensa – ha dichiarato Giorgio De Wolf, Presidente della Fondazione Museo Aeronautica –perché l’aeroporto rappresenta un motore di sviluppo e linfa vitale per il progetto del Parco e Museo del Volo. Malpensa è un’area strategica importante non solo per i passeggeri in transito ma anche per l’accessibilità legata alla rete ferroviaria (Malpensa Express), alla rete viaria (nuova Boffalora) e alle linee via terra (bus diretti nelle principali città)”.

Volandia ha previsto nel proprio piano di sviluppo un’area espositiva destinata al trasporto commerciale, con l’intenzione di celebrare, oltre alle più grandi aziende aeronautiche italiane, lo storico aeroporto di Malpensa ed il lavoro degli operatori e delle compagnie aeree che da anni sono presenti in questo aeroporto. La scelta di progettare e sviluppare il Museo e Parco del Volo nelle vicinanze dell’aerostazione è stata fatta nell’ottica di posizionare lo stesso museo ad un livello che fosse internazionale e che, anche grazie al futuro collegamento diretto tra Volandia e Malpensa, avrebbe permesso a passeggeri e visitatori di recarsi al museo sfruttando i collegamenti e le infrastrutture del vicino aeroporto. Nonostante l’attuale situazione di Malpensa, Volandia non ridimensionerà il suo progetto originario grazie anche all’entusiasmo che soci fondatori e partner – che continuano ad aumentare –  hanno dimostrato sin dalla nascita del museo.

Volandia rappresenta un importante strumento di marketing territoriale per tutti i Comuni e partner coinvolti (Provincia di Varese, Regione Lombardia, Comuni limitrofi e non ultimo Sea). Per questo il Parco e Museo del Volo si associa oltre che alle istituzioni, ad enti ed associazioni che sono impegnati per la lotta a sostegno dell’aeroporto di Malpensa, quale hub del sud Europa.

 “Volandia, che fino ad oggi ha visto un ottimo riscontro a livello di visitatori – oltre quattromila dall’inaugurazione – acquisisce un importante valore aggiunto dalla vicinanza con Malpensa – conclude il presidente De Wolf – . E’ fondamentale sfruttate le grandi possibilità di integrazione e valorizzazione del territorio perché Volandia è un’area di svago a tema volo, raggiungibile a piedi dall’aeroporto ed è anello di congiunzione con altri progetti di sviluppo della zona (Trade Center e Cargo City)”.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.