Ex “Cairolini” diventano consulenti degli studenti

Al liceo classico varesino l'orientamento alla vita lavorativa lo fanno gli ex studenti. E quest'anno diventano addirittura consulenti

Anche quest’anno il liceo classico Cairoli organizza l’iniziativa, già realizzata l’anno scorso, che avvicina agli alunni delle classe seconde e terze gli ex Alunni del Cairoli. Partendo da un aspirazione espressa da un ex Studente: “Mi sarebbe piaciuto nei miei anni di studi liceali confrontarmi con qualcuno che, con qualche anno in più sulle spalle, con un percorso di studi concluso e con un‘esperienza professionale iniziata, facesse un bilancio tra il suo presente e l’esperienza formativa al Classico” l’associazione amici del Cairoli ha creato questo ciclo di conferenze tenute da ex alunni che più che rappresentare un incontro di orientamento professionale, è uno scambio di esperienze.

Dopo il successo della prima edizione, sono diciotto gli ex Studenti maturati negli anni 1991 – 2001, che hanno accettato di partecipare all’edizione 2008 dell’iniziativa.L’incontro del 29 Marzo con gli Studenti infatti è limitato a due ore ed è volutamente contenuto nell’ ambito di un orientamento alla vita, di una comunicazione di esperienze esistenziali. Ma i “Relatori” sono ex Cairolini che hanno effettuato significativi percorsi professionali e sono pertanto in grado e sono lieti di poter offrire utili indicazioni anche sulle professioni da loro esercitate.

Per questo alcuni dei “ Relatori” – ex Alunni del “Cairoli” – che hanno accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione Amici del Liceo di parlare il 29 Marzo 2008 delle proprie esperienze di vita agli Studenti delle Seconde e Terze Liceo, hanno pensato di offrire anche agli Studenti del Cairoli ulteriori possibilità di utilizzare la loro esperienza, mettendosi a loro disposizione attraverso i moderni strumenti di Internet e di Posta Elettronica.

Diventeranno cioè “Consulenti” permanenti per le materie di cui sono esperti: tenendo vivo l’affetto per il loro ex liceo, e dando un’utile sprone alle nuove generazioni

La prestigiosa lista dei consulenti

Alessandro Alfieri : Rapporti internazionali

Damiano Baj : consulenza bancaria

Andrea Carcano : diritto internazionale

Andrea Casartelli : consulenza energetica

Anna Chiara Cavallone : arte

Stefania Colonna Preti : attività in campo editoriale, architetture e design

Emilio De Mercato : concvertista pianoforte

Mario Giuliani : imprenditoria

Francesca Lombardi Mazzulli : lirica

Isabella Mauceri : avvocatura

Silvio Premoli : pedagogia

Nicole Peduzzi : architettura

Federico Rizzi : pubblica amministrazione

Barbara Silva : consulenza societaria nazionale e internazionale

Silvia Rogiani: Medicina

Mario Resta: consulenza associativa e aziendale

Francesco Moschetta: Rapporti internazionali

Antonio Ambrosetti: economia


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.