L’Expo 2015 sarà a Milano
Dopo un pomeriggio di suspence e due votazioni, il verdetto è ora definitivo

Dopo un’ora di vera e propria suspence, con ritardi e falsi allarmi a ripetizione e persino una votazione annullata per motivi tecnici dal palazzo dei congressi di Parigi,sotto una tensione nel complesso altissima, alla fine il verdetto è arrivato: sarà a Milano l’Expo 2015.
La città Lombarda ha vinto con tutto lo scarto che gli italiani avevano sperato nei giorni scorsi: 86 sono stati i voti per Milano contro i 65 di Smirne, dopo una agguerrita "lotta" tra le due presentazioni. Ma le votazioni sono state davvero al cardiopalma. La prima ha subito prima un "falso allarme" a favore di Smirne, con relativi festeggiamenti dei turchi in un palazzo dei Congressi parigino in completa fibrillazione, e poi è stata annullata per "motivi tecnici". I risultati della seconda votazione, avvenuta con 151 votanti validi contro 152 previsti, sono quindi arrivati ampiamente dopo le 18, orario in cui era previsto il responso.
Ovviamente sono partiti fin da subito i festeggiamenti, a Parigi come a Milano. Al palazzo dei congressi francese festeggiavano innanzitutto le istituzioni per l’Italia erano presenti Prodi, D’Alema, la sindaca di Milano Moratti, il presidente della camera di Commercio di Milano Sangalli. I festeggiamenti a Milano erano addirittura cominciati prima, nel pomeriggio alla Fabbrica del Vapore, con il concerto, tra l’altro, di Andrea Bocelli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.