Immigrazione clandestina: sarà reato

Il consiglio dei ministri vara il nuovo pacchetto di norme: prevista l'aggravante per chi delinque in condizioni di clandestinità

In una città blindata dalla prima mattina, il consiglio dei ministri è  cominciato alle 11 a Napoli in Piazza Plebiscito dove ha sede la Prefettura. Oltre al decreto sui rifiuti, è stato approvato il documento sulla sicurezza elaborato dal ministro dell’Interno Roberto Maroni: i contenuti verranno esplicitati in seguito, ma l’impianto dovrebbe essere quello ampiamente annunciato negli ultimi giorni. Via libera dunque alla quarantina di articoli inseriti in tre disegni di legge e un decreto legge. Confermato l’inserimento all’interno di uno dei disegni di legge del reato di clandestinità e all’interno del decreto la prevista aggravante per chi delinque in condizioni di clandestinità. Nel pacchetto poteri rafforzati ai sindaci, espulsioni per motivi di ordine pubblico anche di cittadini comunitari, rafforzamento della custodia cautelare, incentivi ai magistrati a lavorare in sedi disagiate e consolidamento degli uffici dei tribunali al Sud. Inoltre pene molto più dure per la contraffazione, sanzioni molto più severe per lo sfruttamento dei minori, punizioni per l’occupazione di «strade ordinarie» da chi lo fa «al fine di trarne profitto » e i «obblighi inerenti alla pulizia e al decoro degli spazi pubblici» per gli esercenti. E ancora maggior spazio per la polizia municipale che potrà accedere alla banca dati del Viminale e svolgere funzioni di polizia giudiziaria in situazioni di flagranza di reati, ai prefetti il potere di allontanamento «dal territorio nazionale per motivi di pubblica sicurezza» dei cittadini comunitari, tempi allargati da 2 a 18 mesi per la reclusione nei centri di permanenza temporanea, pugno di ferro con clandestini e italiani che li aiutano.  

Tutti gli eventi

di agosto  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.