6,5 milioni di Euro di opere pubbliche nella variazione di bilancio approvata

Allargamento di viale Milano, nuova biblioteca, nuova GAM e parcheggio di piazzale Europa gli interventi principali. I fondi reperiti da finanziamenti e dall'edilizia.

Il Consiglio Comunale approva la variazione di bilancio che assegna 6,5 milioni di Euro per le opere pubbliche, grazie ai quali partiranno diversi interventi viabilistici e per la cultura. I fondi provengono in parte da finanziamenti pubblici e privati, in parte da nuovi interventi edificatori. E a margine del bilancio, non mancano i momenti di scontro tra la maggioranza e le opposizioni.

Expert: Galli chiede le dimissioni di Bossi

Nel question time Pierluigi Galli (PD) riprende la questione dell’Expert e dei relativi parcheggi: lo spazio di sosta per le automobili dei clienti, la cui disponibilità (che venne autocertificata) era la condizione vincolante per l’apertura del centro commerciale, è da tempo al centro di un contenzioso tra le proprietà delle aree.  «Nell’ultima commissione territorio – spiega il consigliere del Pd – l’assessore Bossi aveva spiegato che se la vertenza tra le due proprietà non si fosse risolta, l’Expert avrebbe dovuto chiudere. Un mese è passato, qualcuno deve rispondere della questione: mi chiedo quali provvedimenti si vogliono prendere». E di fronte all’«inerzia» dei responsabili chiede anche le dimissioni dell’assessore. Richiesta prontamente respinta da Massimo Bossi, che garantisce: «se non ottempererà alle richieste, il supermercato dovrà chiudere».

 
Mozioni sicurezza (3 – fine)

Si avvia a conclusione il lungo dibattito sulle mozioni sulla sicurezza presentate dalla Lega Nord ormai mesi fa e divise in diversi gruppi per la discussione e il voto: mentre nei corridoi proseguivano le trattative tra Carroccio e PdL, in aula non sono mancati gli scontri verbali tra i rappresentanti delle due forze politiche. Alla fine le mozioni leghiste (che hanno offerto l’occasione per riportare in auge la questione delle baracche di via Giotto) sono state respinte dalla maggioranza e dal PRC. Non ha invece partecipato alla discussione il Pd, che ritiene strumentale l’approccio della Lega alla questione e chiede invece di affrontare in commissione  il tema della sicurezza in tutte le sue diverse componenti: non solo repressione e prevenzione, ma anche percorsi d’integrazione ed  educazione alla legalità e recupero degli spazi pubblici.

 

Opere pubbliche per tutti.

Ricco il programma di opere pubbliche inserito nella variazione di bilancio votata nel corso della serata, con interventi nel centro della città, ma anche a Crenna, Caiello e Madonna in Campagna.

L’intervento più consistente sarà quello di allargamento di viale Milano e per l’installazione di barriere antirumore lungo la linea ferroviaria nella zona della Hupac: 3,5 milioni di Euro,di cui 3 reperiti grazie a finanziamenti regionali (legati alla creazione di una officina di riparazione dei vagoni impiegati dalla Hupac) e 500mila ottenuti grazie al contributo di due centri commerciali che sorgono lungo l’importante asse di comunicazione tra Busto e Gallarate.

Oltre a viale Milano, l’opera più significativa e di maggior impegno è rappresentata da Palazzo Minoletti, il palazzo di architettura razionalista che sorge in Piazza Garibaldi e che sarà destinato a sede della biblioteca. L’attuale proprietà appare poco propensa alla cessione dell’immobile, per cui all’orizzonte si profila un esproprio che sarà coperto con un finanziamento di poco più di 2 milioni di Euro. Che saranno reperiti con il consueto strumento dei Piani Integrati di Intervento: due gli interventi previsti, uno in via Varese, l’altro in via Cappuccini. L’operazione di acquisizione viene condivisa anche dal Pd,anche se, spiega Galli, «rimangono perplessità sulla destinazione a biblioteca, molto costosa visti gli interventi necessari». La proposta dei democratici è invece di trasferire la biblioteca nel cortile dello storico Broletto e di trasferire gli uffici comunali in piazza Garibaldi, limitando gli interventi interni a Palazzo Minoletti. Sempre sul fronte della cultura, approvato lo stanziamento di 500mila Euro per il fondo di dotazione della Fondazione che sarà chiamata a gestire la nuova GAM. Una scelta criticata da Pd e Prc, in mancanza di un piano preciso per la Fondazione.

Altri interventi pubblici sono invece previsti a favore della mobilità privata, tra nodi stradali e parcheggi. Ben 800mila Euro saranno spesi per l’acquisizione di 400 posti nel parcheggio multipiano di Piazzale Europa, con una riduzione del numero di posti rispetto a quelli che erano i piani iniziali del Comune. L’utilizzo di 1 milione di Euro dall’avanzo di amministrazione permetterà invece l’allargamento del sottopasso di Via Liberazione, uno dei due storici passaggi sotto la ferrovia che, stretti e a senso alternato, collegano il centro del rione di Caiello con la strada provinciale. Un intervento viabilistico che vede concordi tutte le forze politiche.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.