Radiorizzonti continua a crescere
Intrattenimento, cultura, sport, informazione. Da poche settimane, dopo 20 anni di vita, la radio del saronnese trasmette anche in streaming
Intrattenimento, cultura, sport, informazione, e tanta musica. Non si arresta la crescita della radio che da 20 anni è presente sul territorio saronnese e che prende il nome di Radiorizzonti, che da poco tempo trasmette anche in streaming attraverso il sito www.radiorizzonti.com
Radiorizzonti viene fondata nel 1987 e comincia a trasmettere dagli studi di Piazza Libertà a Saronno nel giugno dello stesso anno: la frequenza viene rilevata dalla ex Radio Saronno Continental One.
«Strumento per mettere in comunicazione le varie realtà cittadine, ha di continuo ampliato la propria funzione e la propria capacità di penetrazione nel tessuto sociale – spiegano i responsabili della radio -. La vocazione non profit della radio è facilmente riscontrabile con particolare attenzione rivolta a tutte le realtà associative, ricreative, culturali e di promozione umana. Svariati programmi, nel corso della settimana, mettono in evidenza anche le realtà più sconosciute del saronnese e del circondario».
«Radio impegnata dunque, ma non solo, anche volta ad intrattenere i propri ascoltatori con programmi vari, musicali e suggerimenti utili – proseguono -; attenta alle tendenze musicali giovanili, l’emittente offre grande spazio ai vari generi preferiti dai teenagers, senza peraltro dimenticare le persone più mature e le canzoni che hanno fatto la storia della musica leggera italiana e non. Ogni giorno il notiziario riserva particolare attenzione alle notizie locali, dando ampio spazio a quanto accade sul territorio. In più settimanalmente, programmi di approfondimento, permettono di conoscere meglio le realtà locali e sul territorio limitrofo. Una volta al mese gli studi della radio ospitano il Sindaco di Saronno che, in diretta, risponde alle domande degli ascoltatori. Ogni volta che viene convocato il consiglio comunale cittadino la radio lo trasmette in diretta in forma integrale, come servizio reso alla comunità».
La radio si avvale anche della collaborazione dell’emittente satellitare inBlu, un circuito con circa 200 radio locali dislocate sul territorio nazionale, che ritrasmettono in alcune fasce orarie programmi informativi, musicali ed educativi. Nel 2007 l’emittente saronnese ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività con una serie di manifestazioni pubbliche.
Tra le tante trasmissioni dell’emittente c’è il progetto “Non Solo Giovani”, programma nato grazie alla collaborazione tra RadiOrizzonti e l’ufficio InfomaGiovani e InformaLavoro del Comune di Saronno. “Non Solo Giovani” in meno di due anni ha ospitato tante associazioni non-profit da SoS Bullismo ad Emergency, da Amnesty International ad Unicef «non dimenticando anche il mondo dello spettacolo – concludono dalla Radio – e della buona musica come Angela Finocchiaro, Geppi Cucciari, Cristina Donà e Meg, artiste con una personalità fortissima ed impegnate nel sociale. Questo è il criterio di scelta di ogni ospite del programma».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.