Dieci posti in più all’asilo nido
Si passa da 20 a 30 ospiti. Avranno a disposizione una sala in più
L’asilo nido Magicabula di Mornago ha riaperto i battenti con una gradita novità per le giovani famiglie. Grazie ad un intenso lavoro di adeguamento e di ampliamento degli spazi commissionato dal Comune, la cooperativa Avalon di Daverio, che si è nuovamente aggiudicata l’appalto di gestione del centro, ha potuto accogliere dieci piccoli in più, passando da 20 a 30 piccoli ospiti.
Il Comune ha così risposto alle esigenze dei genitori che lavorano, operando un salutare taglio alla lunga lista d’attesa di bimbi che attendono di essere inseriti all’asilo mornaghese: «Abbiamo dato una risposta concreta ai bisogni delle famiglie, dimostrando la nostra costante attenzione al settore dei servizi sociali», commenta il sindaco Paolo Gusella, che ha mantenuto anche la delega al relativo assessorato.
L’asilo dei piccoli ha guadagnato una sala in più, quella che fino a qualche mese fa era adibita a sede della Protezione civile. Ora, al primo piano dello stabile di via Cavour 23, è stata allestita la zona nanna, dove i piccoli possono riposare indisturbati. A piano terra, invece, sono state ricavate due aule per le attività diurne: una riservata agli esercizi di psicomotricità e una per il gioco. La mensa è stata allestita nella sala cucina, da cui è stata divisa dalla costruzione di un’apposita parete.
Oltre alla riorganizzazione degli spazi, il Comune ha dovuto adeguare la struttura alle direttive regionali che prevedono la presenza di un servizio igienico per ogni 10 bambini. Ai due bagni già presenti, dunque, ne è stato aggiunto un altro, completo di una doccia per piccoli e di un’ulteriore toilette per gli adulti, per un totale di spesa che si aggira intorno ai 27 mila euro. Oltre 40 mila euro, invece, sono stati spesi per l’imbiancatura della facciata e di una sala interna, per il rifacimento del tetto e l’isolamento del pavimento di un’aula. Infine, il Comune ha provveduto ad acquistare nuovi lettini e alcuni giochi in più, per un totale di poco più di 15 mila euro.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.