Cani e volontari protagonisti nel decennale della Protezione civile

Anche l'ex ministro Zamberletti e il Prefetto Simonetta Vaccari hanno partecipato alla cerimonia

Non una semplice festa, ma anche tante occasioni di formazione e un campo scuola per prepararsi meglio alla prossima emergenza. Così i volontari della Protezione civile di Vedano Olona hanno celebrato nel fine settimana appena trascorso i primi dieci anni di attività.

Galleria fotografica

Cani e volontari protagonisti 4 di 15

Momento centrale della manifestazione il primo campo scuola cinofilo, cui hanno partecipato oltre cinquanta unità cinofile provenienti da diversi centri del Varesotto e della Lombardia. Per tre giorni i volontari, accompagnati dai loro meravigliosi cani, hanno approfondito con esperti del settore alcuni temi cruciali delle attività di soccorso: dall’orientamento con i nuovi sistemi Gps all’utilizzo dell’elicottero da parte delle unità cinofile, dalla psicologia del cane sotto stress alla pianficazione delle ricerche di persone disperse, fino all’esercitazione pratica di sabato con la ricerca di sei persone "scomparse" nei boschi tra Vedano e Malnate.

La manifestazione si è conclusa ieri, domenica 26 ottobre, con un momento ufficiale: alla presenza di numerose autorità (dal Prefetto Simonetta Vaccari all’ex ministro della Protezione civile Giuseppe Zamberletti (nella foto), dal consigliere regionale Giuseppe Adamoli fino ai tanti sindaci della Zona 3) l’Amministrazione comunale ha consegnato ai volontari vedanesi una medaglia e un attestato di riconoscimento. La cerimonia si è chiusa con la consegna della targa con cui la sede di via Volta sarà intitolata a Guido Zanello, uno dei volontari che hanno contribuito con un ruolo determinante a costituire e a far crescere la protezione civile vedanese, la cui morte, ancora in giovane età, ha lasciato un grande vuoto.

La festa è poi proseguita al Campo sportivo di via Volta, dove il gruppo cinofilo ha incontrato il "papà" della Protezione civile Giuseppe Zamberletti e le autorità cittadine guidate dal sindaco Giovanni Barbesino e dall’assessore alla Protezione civile Gianluca Catelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Ottobre 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cani e volontari protagonisti 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.