La Lega Nord vuole Lufthansa, Berlusconi preoccupato

La politica potrebbe cambiare il detsino della nuova Alitalia, che la Cai vorrebbe invece alleata con Airfrance

La compagnia privata Cai vuole Airfrance come partner straniero, la Lega Nord invece vuole Lufthansa. Il contrasto è noto, così come non è un mistero che a Milano si faccia il tifo per i tedeschi. Che farebbero diventare Malpensa il quarto hub europeo della compagnia. A Roma preferiscono invece i francesi che con l’aeroporto parigino oscurerebbero Malpensa ma darebbero forse linfa a Roma. La dichiarazione di Berlusconi a Trieste a favore di Lufthansa riapre le speranza di chi tifa tedesco e sarebbe stata dettata anche dalle insistenze dell’alleato leghista.

I leghisti ribascono oggi sui giornali nazionali il loro pressing filo-tedesco. Sarebbe stato lo stesso Umberto Bossi a dirlo chiaro a Berlusconi: "vogliamo Lufthansa". Il pericolo è politico: se la Lega soffiasse sul fuoco della crisi di Malpensa, come fece con il govenro Prodi metetdnolo all’angolo durante la trattativa Airfrance, per Berlusconi sarebbe un danno politico in Lombardia.

Ieri si sono espressi a favore di Lufthansa il sindaco di Varese Attilio Fontana, e il capodelegazione in Regione Lombardia Davide Boni. E nei giorni scorsi anche Marco Reguzzoni ha ricordato che l’obiettivo resta la liberalizzazione degli slot.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Novembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.