L’under 17 soffre ma vince

La Whirlpool piega 59-64 Lissone fuori casa. Decidono i liberi di Palazzi dopo troppi errori in lunetta. Sebastiano Bianchi top scorer con 28 punti

Partita difficile per la Whirlpool contro un battagliero Lissone che ribatte colpo su colpo e che mantiene vive le speranze di un clamoroso colpaccio sino all’ultimo minuto di gara. I biancorossi di Colombo alla fine però conquistano i due punti, vincendo 59-64.

Eccellente avvio della squadra brianzola che con un perentorio 3 su 3 iniziale mette subito alle corde i varesini, in difficoltà nell’arginare l’agonismo di dei padroni di casa e nel trovare soluzioni offensive efficaci. Lissone in attacco non sbaglia nulla e con estrema facilità continua ad andare a canestro (14-8 al 5′). Il minuto di sospensione chiesto da coach Colombo serve a riordinare le idee; la Whirlpool riprende alzando il ritmo, con una efficace pressione difensiva mette in difficoltà Lissone e con un parziale di 8-0 riesce a riagganciare i padroni di casa e ad effettuare il sorpasso all’8′ (16-14). La Whirlpool trova continuità in attacco e con una sequenza di buone conclusioni di Sebastiano Bianchi (28 punti alla fine) chiude la prima frazione di gioco in vantaggio 21-18.
Nel secondo quarto è la Whirlpool a tentare di imporre la propria supremazia ma Lissone non demorde ribattendo ogni iniziativa dei varesini. La seconda parte del quarto è segnata da una fase piuttosto caotica dove entrambe le squadre perdono molti palloni e non riescono ad andare a segno con precisione. Alla pausa lunga è però la Whirlpool che chiude ancora avanti nel punteggio per 37-30.

Il secondo tempo inizia come è finito il primo, con le squadre che fanno molta fatica a trovare la via del canestro (al 15′ è ancora 34-38). Lissone però a questo punto però prende l’iniziativa e, sospinto da un pubblico caloroso, recupera diversi palloni con il pressing riagganciando i varesini e superandoli sulla sirena (48-46).
Ultima frazione di gioco decisamente all’arrembaggio per Lissone che tenta il tutto per tutto e anche grazie a una serie incredibile di tiri liberi falliti dalla Whirlpool tenta di prendere il vantaggio decisivo. I varesini riescono però ad arginare le iniziative di Lissone e con Palazzi che ritrova calma e finalmente precisione, realizza 4 tiri liberi consecutivi che valgono una sofferta vittoria.

Lissone – Whirlpool Varese 59-64 (18-21,30-37;48-46)

Lissone: Mariani 6, Costanzo, Pirovano 2, Zanin 4, Gargantini 4, Galimberti 21, Cardinali 2, Pietrobon 6, Desio 5, Appiah, Ornaghi 1, Pilotto 8. All. Fontana.
Varese: Casnici, Palazzi 7, Frattini, Bonin, Marku, Bianchi I. 7, Presentazi 2, Bertoglio, Lenotti 8, Terzaghi 12, Bianchi S. 28. All. Colombo C.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.