Lo humour galllaratese diventa libro
La Pro Loco di Gallarate ha pubblicato il catalogo della XIV edizione del Grand Prix Marco Biassoni, rassegna internazionale umoristica
È in vendita presso la sede di Vicolo del Gambero 10, il nuovo catalogo di “Humour a Gallarate”, la raccolta delle migliori vignette che hanno partecipato all’International Cartoon Contest organizzato dalla Pro Loco di Gallarate, che ogni anno affianca il tradizionale appuntamento di ottobre della fiera Duemilalibri. Una mostra che nell’ultima edizione ha ospitato tavole provenienti da ogni parte del mondo, dall’America all’Australia, passando per i paesi scandinavi fino a quelli mediorientali, battendo ogni precedente record di partecipazione, per un totale di 460 vignette al vaglio della giuria.
Il Grand Prix da qualche anno è appuntamento fisso nel contesto della Settimana del Libro e dell’Autore di Gallarate e all’interno del calendario delle rassegne umoristiche internazionali. Dopo il successo della manifestazione del 2007 dal tema I numeri, con più di quattrocento vignette in concorso, l’argomento scelto per l’edizione 2008 è Il Fuoco: passione, energia, distruzione, tecnica, calore, pompieri, piromani.
«La scelta delle opere da mettere in catalogo – ha commentato il presidente della Pro Loco, Vittorio Pizzolato – è stata ardua, abbiamo fatto un ulteriore scrematura rispetto a quelle esposte, con lo scopo di ottenere davvero il meglio: le migliori rappresentazioni del tema il fuoco, declinato in mille aspetti diversi, grazie alle varie culture di appartenenza degli autori in concorso, provenienti da luoghi così lontani. Siamo orgogliosi di poter presentare anche quest’anno il catalogo, la ciliegina sulla torta di una manifestazione che ha raggiunto negli ultimi anni dei livelli altissimi per la qualità delle vignette e per i nomi degli artisti in gara. Possiamo davvero affermare che il Grand Prix Marco Biassoni è una delle rassegne più conosciute e apprezzate al mondo», ha concluso Pizzolato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.