“Pinocchio” non mangia a scuola… e i genitori insorgono

Dal 2 al 6 febbraio, nelle primarie del Circolo 7 si svolgerà la settimana di Pinocchio, un progetto che, quest'anno, sta creando molti problemi

Chiuso il primo quadrimestre, per le primarie del circolo didattico Varese 7 è tempo di fare "Pinocchio", il tradizionale laboratorio di attività ed esperienze formative specifiche.
È un momento atteso dai bambini anche perchè le attività si concentrano alla mattina, senza lezioni pomeridiane.

Fino allo scorso anno, i genitori erano sereni perchè i bambini rimanevano comunque a scuola, accuditi dal personale dei Servizi educativi del Comune.
Il 29 gennaio scorso, però, con un fax l’amministrazione comunale ha fatto sapere che nessun educatore avrebbe potuto sostituire le maestre durante l’orario della mensa e nelle ore pomeridiane. Quindi, tutti a casa alle tredici in punto.
Una doccia fredda per i tanti genitori ( sono ben 4 le scuole che afferiscono al circolo didattico 7) che si sono ritrovati da un momento all’altro senza assistenza per i propri piccoli: «con circolare inviata a scuola a mezzo fax il giorno 29 gennaio il Comune di Varese decide che il lunedì ed il mercoledì non ci saranno i SERVIZI??? mensa e doposcuola fregandosene dei disagi per gli utenti che hanno aderito a tale servizio» ha scritto alla nostra redazione un genitore arrabbiato: « Questo potrebbe essere l’inizio dell’organizzazione scolastica causata dalla riforma e dai tagli ai comuni».
 
Nulla di tutto ciò, fa sapere l’Assessore ai servizi educativi del Comune, Patrizia Tomassini: « Lo settembre scorso abbiamo chiarito a tutti i presidi che il nostro personale non affianca più le maestre durante l’orario mensa scolastico e che la nostra presenza è limitata solo e soltanto alle ore di dopo scuola».

Così posta, la questione è chiara e non lascia alcun dubbio, se non fosse che fino allo scorso anno, quello stesso progetto avesse sempre avuto il sostegno dell’amministrazione: « Da quest’anno abbiamo innovato profondamente avendo dovuto mettere in regola il personale del dopo scuola. Con risorse limitate, quindi, abbiamo dovuto riconsiderare il nostro impegno limitandolo a ciò che ci è imposto dalle normative. Nel caso di quel Circolo, noi non possiamo sostituirci alle maestre nel loro orario scolastico. E su questa innovazione noi siamo stati chiari sin dall’inzio dell’anno scolastico».


Arriva Pinocchio, dunque, e per quest’anno al pomeriggio si marinerà…

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.