Successo per Barocco Contemporaneo
I Presepi in ceramica di Mariano Pieroni hanno conquistato il pubblico
Al Museo Internazionale Design Ceramico di Cerro di Laveno prosegue la mostra “Barocco Contemporaneo. Presepi in ceramica di Mariano Pieroni”, la XVIII edizione della ormai tradizionale proposta legata alla Natività.
Grande l’interesse suscitato nel periodo natalizio, notevole il pubblico che ha visitato la mostra durante le festività e molti i bambini che domenica 21 dicembre hanno incontrato l’artista, sperimentato la manipolazione dell’argilla e ascoltato i segreti per costruire piccole figure scultoree in ceramica.
La mostra prosegue sino al 15 febbraio 2009 dando l’opportunità, a chi non l’avesse fatto, di gustare ancora quel clima natalizio che la contraddistingue. Nelle due sale dedicate alle esposizioni temporanee si possono infatti ammirare importanti sculture, singole e accorpate, che Mariano Pieroni ha realizzato piegando la porcellana alle necessità espressive legate alla tradizionale iconografica della Natività e dei Presepi.
I Presepi di Pieroni, realizzati con la tecnica antichissima che risale all’epoca d’oro della scuola di Capodimonte del 1600 –1700, si compongono di volumi e le figure emergono dal bianco naturale della porcellana limoges, rivelando l’animo di un artista che si muove dalle condizioni più classiche e tradizionali alle sperimentazioni più ardite, senza pregiudizi e preconcetti né nelle forme né nelle soluzioni compositive.
Nelle sale al piano superiore si può inoltre ammirare una selezione di presepi che fanno parte della collezione storica dei Presepi di proprietà del MIDC.
Barocco Contemporaneo
Presepi in ceramica di Mariano Pieroni
Museo Internazionale Design Ceramico
Lungolago Perabo’, Laveno Mombello (Varese)
13 dicembre 2008 – 15 febbraio 2009
Mostra a cura di Emma Zanella
Tel./Fax 0332 666530
Orari: martedì, mercoledì, giovedì 14.30-17.30; venerdì, sabato e domenica 10.00-12.00/14.30-17.30. Chiuso il lunedì
Ingresso: intero € 2,00, ridotto € 1,00
museodellaterraglia@tiscali.it
www.ceramiche150.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.