Galileo sotto le lenti di osservazione del Gat
Lunedì 2 Febbraio in villa Truffini, appuntamento organizzato dal Gruppo astronomico tradatese con l’astrofisico Corrado Lamperti
In occasione dell’inizio del 2009, che l’ONU ha proclamato “Anno internazionale dell’astronomia”, in memoria del 400° anniversario del telescopio di Galileo, Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, ha invitato a Tradate un ospite di eccezione per parlare proprio della figura scientifica ed umana del grande scienziato. Lunedì 2 febbraio, alle 21 al Cine-Teatro Grassi, Corrado Lamberti (astrofisico, grande divulgatore e creatore delle principali riviste astronomiche italiane) terrà una conferenza sul tema: “Galileo, uomo e scienziato”.
La conferenza verterà sulle scoperte che Galileo realizzò giusto quattro secoli fa, nel 1609, con il cannocchiale, lo strumento che altri inventarono, ma che il Pisano migliorò e per primo rivolse al cielo.
La conferenza verterà sulle scoperte che Galileo realizzò giusto quattro secoli fa, nel 1609, con il cannocchiale, lo strumento che altri inventarono, ma che il Pisano migliorò e per primo rivolse al cielo.
Nel corso della serata si parlerà di Galileo creatore della scienza moderna e di Galileo fondatore dell’astronomia osservativa strumentale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.