Il Giorno del Ricordo
Lunedì 16 febbraio, al Teatro del Popolo, la commemorazione degli infoibati e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia
Si terrà lunedì 16 febbraio, in collegamento al Giorno del Ricordo, la commemorazione delle vittime delle foibe e, in generale, delle persecuzioni che colpirono i cittadini italiani sul confine orientale prima e dopo la fine della seconda guerra mondiale. A partire dalle ore 21.00, il Teatro del Popolo di via Palestro ospiterà una serata a tema, organizzata dal Comune di Gallarate e in particolare dall’Assessorato alla Cultura. Al saluto delle autorità cittadine seguirà l’intervento del presidente provinciale dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Poi, spazio a un video documentario, datato 1947, che ripercorrerà i drammatici fatti di quegli anni. Dopo la proiezione, intervento del professor Antonio Maria Orecchia, docente di Storia Contemporanea all’Università dell’Insubria, e presentazione del libro “La stampa e la memoria. Le foibe, l’esodo e il confine orientale nelle pagine dei giornali lombardi agli albori della Repubblica”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.