“Polizia Locale, maggiore presenza sul territorio”

Il segretario cittadino della Lega Nord commenta le affermazioni del sindaco Barbesino sulla sicurezza in paese

“Barbesino dichiara che Vedano sembra ormai un paese sicuro, pertanto sono portata a pensare che il Sindaco abbia impegnato la Polizia Locale non solo sulle strade (richiesta, quella di far uscire la Polizia Locale dagli uffici, che da almeno 4 anni la Lega Nord suggerisce alla giunta attuale), ma che sia stato effettuato un attento monitoraggio sul territorio in merito ai permessi di soggiorno ed alle condizioni di abitabilità degli appartamenti in cui risiedono gli stranieri”. Il segretario della sezione di Vedano Olona della Lega Nord, Samantha Macchi, ha voluto commentare le affermazioni che il Sindaco Giovanni Barbesino ha rilasciato in merito all’attività svolta dalla Polizia Locale sul territorio di Vedano.
”Barbesino ricorda che non tutti sanno che tra le competenze della Polizia Locale, rientrano anche quelle di controllo degli infortuni sul lavoro, ma non fa parola in merito al controllo degli immigrati presenti in paese – prosegue la Macchi -. Dovrei dare per scontato che se il Sindaco non cita nulla di tutto ciò nelle sue dichiarazioni, evidentemente tali controlli siano stati effettuati, invece sono più portata a credere il contrario, e cioè che l’attuale amministrazione vedanese non ne conosca il numero esatto, né le condizioni in cui gli stessi vivono”.
”Quante volte durante il suo mandato la giunta Barbesino ha affrontato problemi di questo tipo? Mai. Quante volte sono stati forniti dati certi alla cittadinanza in merito a tali immigrati? Mai.
Quante ispezioni sono state fatte da parte della Polizia Locale nelle residenze degli stessi? Forse qualcuna su segnalazioni di cittadini esasperati da situazioni di convivenza impossibile – conclude il segretario cittadino del Carroccio -. Non a caso negli ultimi anni, Vedano Olona, che da sempre è stata un’isola felice nella quale si poteva circolare a qualsiasi ora del giorno e della notte è ora suo malgrado protagonista di articoli di cronaca sui quotidiani locali e di episodi che spesso hanno sollevato critiche tra la cittadinanza. Mi viene da pensare che il Sindaco si sia ufficialmente trasferito in altro comune. Forse sarebbe il caso di impegnare la Polizia Locale, come da sempre la Lega Nord ha richiesto, verso una presenza maggiore sul territorio sì, però con un più attento ascolto alle rimostranze dei nostri concittadini e magari fare tesoro delle sollecitazioni del Ministro degli Interni Roberto Maroni e far ricorso agli strumenti che lo stesso ha messo a disposizione, anche di Barbesino, dal luglio scorso con il decreto sicurezza”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.