“Scritte anarchiche, atto ignobile e vigliacco”
Duro commento del sindaco Pierluigi Gilli dopo gli atti vandalici al Santuario e contro il monumento per le vittime delle Foibe
riceviamo e pubblichiamo
Mano ignota ha imbrattato con simboli e scritte blasfeme, nell’oscurità della notte, il cippo in memoria dei morti nelle foibe e degli esuli italiani dall’Istria, dalla Dalmazia, dalla Venezia Giulia e dal Quarnaro, nonché il venerato Santuario della Beata Vergine dei Miracoli: un atto ignobile, di estrema vigliaccheria e prepotenza, che dimostra di per sé il senso della democrazia che alberga negli autori di un gesto disgustoso, che in un sol colpo ha colpito il sentimento popolare di pietà e di solidarietà verso Italiani costretti all’esilio e la basilica mariana, retaggio di religione, arte e cultura radicato in tutti i Saronnesi. Negli ultimi mesi, gran parte degli edifici della città è stata malamente rovinata da scritte inconsulte: un fenomeno di per sé purtroppo già presente e segno di pessima educazione e di incapacità di coesistere ordinatamente, che è proliferato con inusitata frequenza e violenza verbale. Ora si provvederà rapidamente – e per quanto tecnicamente possibile – a riparare ai guasti, nella speranza che non siano irreversibili. Porto la mia solidarietà ed il mio turbamento agli esuli delle Terre Orientali ed alla comunità del Santuario; ma non basta: occorre che vi sia una reazione generale, di tutte le forze politiche, associative e sociali, di cui Saronno è tanto ricca, contro questo intollerabile degrado, dimostrativo della mancanza dei più elementari principi di rispetto, annidatasi in qualche minoritaria ed arrogante frangia estremista, che deve essere isolata e condannata senza condizioni da chiunque abbia a cuore la pacifica convivenza ed il rispettoso, democratico e leale confronto tra le idee. Saronno, 13 febbraio 2009.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.