Tigri al canile, arriva il sequestro
La vicenda era stata portata alla pubblica attenzione da Striscia la Notizia a seguito di una segnalazione dell'Oipa
Sequestro per le tigri in cattività che vivono da molti anni in gabbie presso il canile Dog’s Ground di Somma Lombardo: ad eseguirla la Forestale. La vicenda degli animali era stata resa pubblica con evidenza da un servizio di Striscia la Notizia. La troupe del tg satirico di Canale5 si era recato nel canile per documentare una segnalazione dell’Oipa relativa ad un cane soppresso dal veterinario dell’Asl, secondo il padrone prematuramente, quando si è imbattuta nei grossi felini tenuti in gabbie di certo limitate per le possenti dimensioni degli animali, che in natura vivono in ampi spazi, dalle giungle del Sundarbans alla taiga siberiana. Si tratta di bestie nate in cattività, in buona parte proprio presso il canile, le più anziane nel 2000, altre negli ultimi anni, nove sarebbero quelle sequestrate ma che resteranno sul posto, affidate allo stesso gestore del Dog’s Ground. Sarà quindi sempre lui, l’ex domatore Lorenzo Fabris, ad occuparsene come ha fatto per anni. Sperando, come aveva affermato interpellato dalle telecamere, di riuscire a trovare una sistemazione più consona (ad esempio uno zoo safari) rispetto alle anguste gabbie da cui gli animali dal manto striato non possono uscire per ovvie ragioni di sicurezza. Fabris aveva detto che da anni cerca di trovare una soluzione al problema. Da indiscrezioni, sembra che le tigri possano essere trasferite in centri specializzati dotati degli spazi necessari: fra le ipotesi uno nella zona di Verona, l’altro in Maremma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.