Commemorato Di Puppo, il poliziotto ucciso dai rapinatori
La guardia scelta cadde in via Manzoni nel 1980, nel tentativo di sventare una rapina
Sono passati 29 anni dal quel 7 marzo, quando la guardia scelta Vincenzo Di Puppo cadde in via Manzoni, ucciso nel tentativo di sventare una rapina. Oggi sul piazzale a lui dedicato, agenti e dirigenti del commissariato di Gallarate si sono uniti ai famigliari e agli ex colleghi per rendere omaggio a Di Puppo, deponendo una corona di fiori di fronte al busto bronzeo inaugurato due anni fa in ricordo dell’agente.
La sera del 7 marzo 1980 la guardia scelta di pubblica sicurezza Di Puppo, insieme al giovane collega Marco Pizzetti, si apprestava a rientrare in commissariato dopo il turno di servizio, quando fu chiamato ad intervenire in via Manzoni. Era in atto una rapina in una oreficeria, i proprietari immobilizzati e legati, ostaggio dei malviventi. Sentendo sopraggiungere la polizia e vistisi braccati, i rapinatori tentarono di aprirsi un varco sparando per primi: i due agenti si divisero subito, appena scesi dall’autovettura, ma furono colpiti entrambi dal fuoco delle calibro 9 dei cinque uomini che si trovavano di fronte. Il diciannovenne Marco Rizzetti cadde ferito ad un polmone e al fegato, rimanendo cosciente. Di Puppo invece rimase a terra, morendo quasi all’istante. L’agente trentottenne lasciò la moglie e una figlia di sette anni, ovviamente presenti commosse alla commemorazione di oggi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.