E’ crisi anche per il lusso lombardo

Anche il settore orafo ha numeri tutti in negativo, anche se la Lombardia non perde la sua leadership

Anche la Lombardia del lusso sente la crisi: dal quarto trimestre del 2007 al quarto del 2008 le imprese lombarde attive nel settore gioielli e articoli di oreficeria sono diminuite del 4,6%, mentre il commercio estero in questo settore che ha visto diminuire le esportazioni dei prodotti orafi lombardi del 8,9%.

le imprese attive in Lombardia al quarto trimestre 2008 nel settore orafo – tra fabbricazione, agenti intermediari, vendita al dettaglio e all’ingrosso – Sono 4.466: rappresentano il 12,2% del totale italiano, il che significa che la Lombardia è la regione leader del settore.

Fra le province lombarde, prima è Milano che, con 2.268 imprese, rappresenta il 50,8% del totale regionale e il 6,2% di quello italiano. Seguono Brescia (451 imprese, il 10,1% del totale lombardo) e Bergamo (370 imprese, l’8,3% del totale regionale). Varese tallona Bergamo con 367 imprese e l’8,2% totale.

Il giro d’affari lombardo è di tutto rispetto: la Lombardia ha esportato nei primi nove mesi del 2008 quasi 409 milioni di euro in gioielli e prodotti orafi nel mondo. Il dato però è in calo dell’8,9% rispetto al 2007, e anche l’interscambio complessivo, che supera i 634 milioni di euro, è in diminuzione del 4,3 % in un anno.

Milano è prima in Lombardia per interscambio totale (circa 573 milioni di euro, di cui 206,5 milioni di import e 366,6 di export. Seguono, anche se a grande distanza, Varese (con un interscambio di 29,4 milioni di euro) e Como (19,7 milioni di euro).

Quasi la totalità (95,3%) dei titolari di ditte individuali attive in Lombardia nei settori orafi sono italiani, in quasi otto casi su dieci maschi (78%) e per oltre la metà di età compresa tra i 40 e i 59 anni (57,3%). Sono donne solo in 2 casi su dieci, mentre sono stranieri per il 4,7%. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati del Registro Imprese a marzo 2009.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.