Fioriscono gli eventi culturali, sociali e sportivi a Cardano

Fino a giugno ce n’è per tutti i gusti con la “Primavera Cardanese 2009”

Con il primo fine settimana di primavera è entrato in scena il calendario della “Primavera Cardanese 2009, il ricco menu di eventi culturali, sportivi e sociali messo a punto dagli assessorati alla cultura e allo sport in collaborazione con le associazioni cardanesi.
Un lavoro di squadra per ravvivare le serate e i weekend cardanesi con un fiorire di eventi culturali, sportivi e sociali per tutti i gusti e per tutte le età, come già sperimentato nelle precedenti stagioni con l’Autunno Cardanese e l’Inverno Cardanese: il calendario primaverile chiude il cerchio dell’anno e accompagna verso l’ormai tradizionale appuntamento dell’Estate Giovani 2009.
Con l’iniziativa coordinata dall’amministrazione comunale di Cardano al Campo, veri protagonisti della Primavera Cardanese 2009 sono le associazioni coinvolte: Amicinbici, Anpi, Arci-Associazione Berlinguer, Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, Centro di Cultura Giovanni Morosi, Cooperativa Casa del Popolo, Cooperativa Musicale La Filarmonica, Cooperativa San Martino onlus (educativa di strada), Faro Skating Club e Pro Loco.
Tra gli eventi in programma spiccano la manifestazione Terra, Arte e Radici del 19 aprile (con passeggiata nei boschi a cura del CCRR) e il Mercato Contadino previsto anch’esso per il 19 aprile, la celebrazione civile del 25 aprile e quelle del 1° maggio e del 2 giugno, la Giornata dello Sportivo del 16 maggio, i concerti del Festival del Ticino.
«Facciamo uno sforzo importante per offrire iniziative per tutti i gusti dei nostri cittadini cardanesi – spiega l’assessore alla cultura Laura Prati – ma soprattutto per coinvolgere e far risaltare la preziosa attività delle associazioni che ravvivano con la loro opera di volontariato il tessuto sociale e culturale del nostro paese. Lo strumento del calendario degli eventi non è altro che un veicolo per far conoscere le attività che le associazioni svolgono sul territorio, dandone adeguata pubblicizzazione tramite la distribuzione del volantino della Primavera Cardanese nelle scuole, nei negozi e nelle strutture ricettive (alberghi e bed and breakfast). E’ allo stesso tempo un incentivo e un’opportunità in più per dare il giusto risalto al ricco tessuto associativo che abbiamo a Cardano al Campo».
«E’ giusto e doveroso – aggiunge l’assessore allo sport Giorgio Bodio – pubblicizzare l’attività e la passione delle nostre associazioni che svolgono un ruolo importante di aggregazione e socializzazione sul territorio».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.