Gestire un’impresa? Un gioco da ragazzi…

Si conclude giovedì 12 marzo con la finale la sesta edizione del Business Game “Crea la tua impresa”. Partecipano studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori

Gestire un’impresa? Un gioco da ragazzi…Almeno così la pensano i giovani partecipanti al Business Game “Crea la tua impresa”, progetto di learning by doing interattivo e innovativo promosso dall’Università Carlo Cattaneo – LIUC in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia.
Il Business Game, definito uno dei progetti di eccellenza del Ministero dell’Istruzione, incoronerà i vincitori della sua sesta edizione nel giorno della finale, giovedì 12 marzo a partire dalle ore 14:45 all’Università Carlo Cattaneo.
Studenti del quarto e quinto anno delle scuole superiori di tutta Italia si sono cimentati negli scorsi due mesi nella simulazione di un mercato complesso e competitivo, costituito da aziende virtuali di cui sono stati manager: un vero e proprio gioco tattico-strategico, che li ha portati a sfidarsi su abilità logiche, visione strategica e spirito di gruppo, e a misurarsi con la simulazione di un anno di vita delle aziende e di evoluzione del mercato.
Obiettivo del gioco, in relazione al quale è stata stilata una graduatoria di merito delle squadre, era massimizzare il valore dell’impresa, considerato come parametro complessivo e valutato in funzione del  margine operativo, delle politiche di assunzione, del tasso di crescita degli investimenti e dei risultati finanziari.     
I numeri di questa edizione attestano il successo del Business Game: 247 le squadre iscritte per un totale di 1322 studenti, 212 quelle effettivamente partecipanti. Il 50% delle squadre proviene dal Nord Italia, il 10% dal centro, il 40% dal Sud. La Lombardia è la regione più presente, con 102 squadre partecipanti. L’edizione che si appresta a concludersi ha previsto un aumento complessivo del “volume” del gioco, con ben 5 gironi rispetto ai 2 degli anni passati.
La giornata finale vedrà fronteggiarsi 50 squadre, un campione rappresentativo delle diverse tipologie di scuole che hanno aderito al Business Game, dagli Istituti Tecnici Commerciali (i più numerosi) agli Istituti Tecnici Industriali, dai Licei Scientifici ai Classici.
A premiare gli studenti sarà il giornalista economico Paolo Conti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.