Il sole della scienza splende all’Osservatorio Schiaparelli
Grande successo per il primo appuntamento dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, dedicato alla nostra stella. Prossima occasione il 19 aprile
Domenica 8 marzo, a partire dalle ore 10, l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori ha aperto le sue porte per una giornata di conferenze e osservazioni guidate del Sole. Questa è stata la prima delle tante manifestazioni messe in programma per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, che prevedono conferenze nelle più belle ville pubbliche di Varese, seguite da osservazioni astronomiche attraverso i telescopi, e giornate di “porte aperte” all’Osservatorio, per avvicinare la gente alle bellezze del cielo attraverso la conoscenza e l’osservazione.
Tutti gli eventi organizzati sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione, proprio per consentire a chiunque un facile accesso alla scienza. Ieri mattina, alle 10, e poi in replica alle 11.30 e 14.30 il dott. Fabrizio Toia ha tenuto una conferenza sul Sole, corredata da splendide immagini e filmati. Finita la proiezione, il pubblico intervenuto ha potuto visitare l’Osservatorio, rendendosi conto delle molteplici attività di ricerca, studio e
divulgazione che vi si compiono da ormai più di 50 anni; in seguito la mattinata è trascorsa sulla terrazza panoramica dell’Osservatorio, dove sono stati montati alcuni telescopi per l’osservazione solare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.