Il sole della scienza splende all’Osservatorio Schiaparelli

Grande successo per il primo appuntamento dell'Anno Internazionale dell'Astronomia, dedicato alla nostra stella. Prossima occasione il 19 aprile

Domenica 8 marzo, a partire dalle ore 10, l’Osservatorio Astronomico “G.V.Schiaparelli” di Campo dei Fiori ha aperto le sue porte per una giornata di conferenze e osservazioni guidate del Sole. Questa è stata la prima delle tante manifestazioni messe in programma per l’Anno Internazionale dell’Astronomia, che prevedono conferenze nelle più belle ville pubbliche di Varese, seguite da osservazioni astronomiche attraverso i telescopi, e giornate di “porte aperte” all’Osservatorio, per avvicinare la gente alle bellezze del cielo attraverso la conoscenza e l’osservazione.

Tutti gli eventi organizzati sono gratuiti e senza obbligo di prenotazione, proprio per consentire a chiunque un facile accesso alla scienza. Ieri mattina, alle 10, e poi in replica alle 11.30 e 14.30 il dott. Fabrizio Toia ha tenuto una conferenza sul Sole, corredata da splendide immagini e filmati. Finita la proiezione, il pubblico intervenuto ha potuto visitare l’Osservatorio, rendendosi conto delle molteplici attività di ricerca, studio e

divulgazione che vi si compiono da ormai più di 50 anni; in seguito la mattinata è trascorsa sulla terrazza panoramica dell’Osservatorio, dove sono stati montati alcuni telescopi per l’osservazione solare.

Si sono potute osservare gigantesche protuberanze, lingue di fuoco sul Sole, alte centinaia di kilometri. Il tutto immersi in un panorama veramente mozzafiato, circondati dalla catena alpina innevata, dai colli e dagli azzurri laghi varesini. Più di 300 persone sono salite per poter godere di una giornata davvero speciale, che verrà riproposta durante tutto l’anno, ogni mese. Le prossime date sono il 19 aprile, 10 maggio, 14 giugno, 13 settembre, 11 ottobre e 8 novembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.