«L’anima laica e quella cattolica non devono essere contrapposte»
Il candidato sindaco Alberto Nicodano e il primo cittadino uscente Mariolina Ciantia rispondono alle recenti accuse del Popolo delle libertà
«Mi è molto chiaro come il paese abbia bisogno di maggior condivisione delle scelte e di maggior armonia. Mi spiace che sia del tutto sfuggito lo sforzo che l’Assessorato alla Cultura ha fatto e fa nell’ascolto delle varie realtà associative e come sia stato impresso nuovo impulso alla collaborazione tra Associazioni e Comune,importante passo per la condivisione e il dialogo». Il candidato sindaco Alberto Nicodano, che sarà sostenuto dal sindaco uscente Mariolina Ciantia, rifiuta le accuse mosse dal consigliere comunale del Pdl, Alessandro Limido e rimanda al mittente la obiezioni avanzate: «Per quanto concerne la realtà della Parrocchia e dell’Oratorio è molto chiara all’Amministrazione e all’Assessorato alla Cultura la funzione educativa e sociale di queste strutture,tant’è che ci si è attivati per collaborare su più fronti e rendere i servizi delle due realtà integrati e collaborativi. Quanto al riconoscimento di contributi da parte del Comune, stupisce come Limido segnali i due contributi a Caritas e CSI e ometta quello ben più corposo all’Oratorio Shalom».
Nella polemica interviene anche il sindaco uscente, Mariolina Ciantia che per dieci anni ha ricoperto questa carica: «Le strutture comunali devono integrarsi con quelle parrocchiali e qualsiasi accordo deve comunque prevedere l’azione concertata di ambedue le realtà e questo, a Venegono Superiore, avviene da 10 anni ed é stato possibile anche perché ogni significato ideologico é stato bandito dalle nostre strutture (prima non era così). Del resto é stato più volte affermato da noi che l’anima laica e quella cattolica non devono essere contrapposte e questo non é un discorso strumentale ma si basa sul fatto che i valori legati alla realtà cattolica sono condivisibili anche dal punto di vista laico e sopratutto non sono negoziabili».
«La struttura protetta per anziani – prosegue l’attuale sindaco -,integrata con il territorio e ormai prossima alla conclusione,non é stata stravolta ma potenziata, con l’inserimento di un asilo nido che é diventato una tra le principali esigenze del nostro paese. Interpretare le necessità del territorio e intervenire di conseguenza,non significa imporre una linea politica,ma agire nell’interesse comune. In quanto al problema dell’acqua, in questi 10 anni, si é verificato una sola volta, in coincidenza con un periodo di forte siccità ed é stato affrontato e risolto non solo con la messa in funzione di un nuovo pozzo munito di depuratore,ma anche dal punto di vista gestionale e senza aumentare le tariffe.Inoltre la convenzione con Agesp, che non era una convenzione capestro, non é stata sottoscritta semplicemente a causa delle incongruenze legislative e quindi non si é trattato di mancanza di consenso interno o esterno alla Maggioranza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.