Lavori in centro e disagi per i cittadini
I lavori svolti nella brutta stagione creano problemi a commercianti e automobilisti, sottolinea Giuseppe Criseo per Italia dei Valori
Riceviamo e pubblichiamo
Una zona importante e centrale di Somma è oggetto di lavori interminabili: via Melzi, via Garibaldi,e parte di via Mameli sono inaccessibili al traffico locale.
Il cartello all’inizio di via Melzi precisa : “dal 19.01.2009 via Melzi chiusa al traffico escluso i residenti che potranno usarla a doppio senso”.
Si sta mettendo la pavimentazione per poter poi chiudere la zona al traffico veicolare? I cittadini della zona sono d’accordo? Qualcuno ha provveduto ad avvisarli e a chiedere la loro opinione?
Una cosa è abbellire il centro su cui tutti siamo d’accordo ( ma vista la crisi del periodo forse era meglio utilizzare i soldi per aiutare qualche disoccupato), altra cosa è chiuderlo creando un’isola pedonale senza che vi siano parcheggi capienti vicini.
Le poche attività delle vie stanno chiudendo, e le nuove sono in difficoltà per la crisi ma anche per i lavori in corso.
Si vorrebbe capire qual è la data di fine lavori, che andava messa nei cartelli e perchè si è scelto di iniziare i lavori in gennaio, visto che è un mese in cui il maltempo non è raro; i lavori si potrebbero fare in agosto diminuendo il disagio per i cittadini ed i clienti degli esercizi in zona.
I commercianti si lamentano per la scarsa affluenza dei clienti che non sanno dove posteggiare le auto e quindi si riforniscono altrove e potrebbero chiedere i danni al comune.
Il problema del parcheggio è fondamentale, perchè si tratta di viuzze che non possono essere utilizzate a doppio senso come invece recita il cartello, andava invece predisposta un’area di parcheggio vicina e fatti i lavori a spezzoni e non in questo modo, che rende inavvicinabile o quasi tutta la zona!
Giuseppe Criseo
referente per Somma di Italia dei Valori
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.