Odore tossico al mercato, paura tra la gente

I vigili del fuoco sul posto con mezzi Nbcr: si è trattatto un fusto di ammoniaca. Sul posto 118 ma non si segnalano feriti. Delimitata l’area dell’intervento

Galleria fotografica

Paura al mercato 4 di 11
Un versamento di ammoniaca vicino ai banchi del mercato ha seminato il panico questa mattina in piazzale Kennedy a Varese. Vista da Ireneo Bonato, il commerciante che ha chiamato i soccorsi, l’incidente di questa mattina è andato così. “Stavo al mio banco di scarpe, quando all’improvviso ho sentito un bruciore alla gola, e un mal di testa forte, una cosa incredibile,  mai provata prima, la gente ha cominciato a scappare, un uomo si è sentito male, ci siamo spaventati, poi abbiamo chiamato la polizia e i vigili del fuoco”.
 Il forte odore pungente ha gettato nel panico alcune decine di persone e tanto è bastato per creare l’allarme che ha fatto intervenire vigili del fuoco e polizia.
Vista dalla questura, invece, è stata una normale operazione di intervento rapido, a seguito di una segnalazione dei cittadini. Le auto della polizia sono arrivate in breve tempo, gli agenti hanno transennato dieci metri quadrati, tra la pensilina numero 7 dei bus di piazzale Kennedy e la pensilina numero 10. In terra, c’era una strisciata di acqua lunga tre metri, una tanica di plastica rovesciata, e intorno un odore forte di ammoniaca. Sono stati i tecnici dei vigili del fuoco a rassicurare la popolazione. Sono intervenuti con due mezzi, di cui uno dell’unità Nbcr, quella contro i rischi chimici, e hanno ispezionato, armati di tuta bianca e maschere antigas, la striscia di liquido. Hanno fatto dei rilievi anche su una bottiglia di plastica trovata sull’asfalto, e ispezionando i cestini della pattumiera. Dopo 40 minuti di analisi è apparso chiaro che si trattava solo di ammoniaca. Secondo gli inquirenti, si tratterebbe di un versamento accidentale: qualcuno, insomma, ha lasciato la tanica lì, l’ammoniaca è stata urtata, è uscita piano piano sull’asfalto in pendenza, l’odore si è spostato qualche metro più in là, un cardiopatico si è impressionato, qualcuno ha urlato al pericolo, altri vi hanno creduto, e c’è chi si è molto spaventato. Per fortuna, non era nulla di serio. Per un ‘ora, la zona ha subito un rallentamento della circolazione e decine di curiosi hanno visto una scena da film: con polizia, ambulanza e tecnici in tuta antibatteriologica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2009
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Paura al mercato 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.