Sabato 28 marzo “A scuola in bicicletta”
Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori di Varese la mattina di sabato 28 marzo lasceranno i banchi per invadere la città in bicicletta
Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori di Varese la mattina di sabato 28 marzo lasceranno i banchi per invadere la città in bicicletta.
La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è promossa da FIAB-Ciclocittà e Legambiente Varese in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi educativi del Comune.
Il “corteo” partirà alle ore 8.30 dalla Scuola Media Anna Frank e raggiungerà in sequenza le scuole Manfredini, Righi, Pellico, Vidoletti e Dante per arrivare poco dopo le 10 in piazza Monte Grappa per un momento di aggregazione. Al termine si riprenderà il giro riaccompagnando i ragazzi nelle rispettive sedi.
«L’iniziativa intende collegarsi all’attività già sperimentata con successo presso alcune scuole varesine – dichiarano Alberto Minazzi, coordinatore provinciale di Legambiente, e Rossana Chiodi, presidente di Ciclocittà -, di promozione del Pedibus e del Bicibus per compiere il percorso casa-scuola in modo divertente e sostenibile per l’ambiente. Ciò che ci sta a cuore – continuano i due esponenti – è incentivare un cambiamento nella pratica quotidiana del raggiungimento dei luoghi di lavoro e studio, partendo dai ragazzi ma arrivando anche ai genitori. Molti di questi ultimi infatti parteciperanno sabato con i propri figli, insieme agli insegnanti e ai volontari delle due associazioni».
La bicicletta, secondo gli organizzatori, è un mezzo adatto per muoversi tutti i giorni in città, che così diventerebbe più vivibile e a misura d’uomo.
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 4 aprile
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.