Sabato 28 marzo “A scuola in bicicletta”

Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori di Varese la mattina di sabato 28 marzo lasceranno i banchi per invadere la città in bicicletta

Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori di Varese la mattina di sabato 28 marzo lasceranno i banchi per invadere la città in bicicletta.
La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è promossa da FIAB-Ciclocittà e Legambiente Varese in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi educativi del Comune.
Il “corteo” partirà alle ore 8.30 dalla Scuola Media Anna Frank e raggiungerà in sequenza le scuole Manfredini, Righi, Pellico, Vidoletti e Dante per arrivare poco dopo le 10 in piazza Monte Grappa per un momento di aggregazione. Al termine si riprenderà il giro riaccompagnando i ragazzi nelle rispettive sedi.
 
«L’iniziativa intende collegarsi all’attività già sperimentata con successo presso alcune scuole varesine – dichiarano Alberto Minazzi, coordinatore provinciale di Legambiente, e Rossana Chiodi, presidente di Ciclocittà -, di promozione del Pedibus e del Bicibus per compiere il percorso casa-scuola in modo divertente e sostenibile per l’ambiente. Ciò che ci sta a cuore – continuano i due esponenti – è incentivare un cambiamento nella pratica quotidiana del raggiungimento dei luoghi di lavoro e studio, partendo dai ragazzi ma arrivando anche ai genitori. Molti di questi ultimi infatti parteciperanno sabato con i propri figli, insieme agli insegnanti e ai volontari delle due associazioni».
La bicicletta, secondo gli organizzatori, è un mezzo adatto per muoversi tutti i giorni in città, che così diventerebbe più vivibile e a misura d’uomo.
 
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a sabato 4 aprile

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.