Scambio culturale Italia-Polonia per una classe del Liceo Crespi
La I C partirà alla volta di Rybnik dove resterà per una settimana, ospite delle famiglie dei "colleghi" polacchi
Mercoledì 25 marzo la classe IC del Classico partirà alla volta di Rybnik in Polonia per la prima fase dello scambio culturale che ha per tema “Il viaggio come strumento di conoscenza”.
Gli studenti per una settimana saranno ospiti delle famiglie dei ragazzi loro coetanei del Liceo Umanistico della città: a scuola si confronteranno sui temi del viaggio attraverso incontri conferenze tenuti in lingua inglese o in italiano e polacco. Ecco alcune proposte: :“I viaggi degli italiani in Polonia, i viaggi dei polacchi in Italia: la nostra eredita’ culturale e i contatti italo- polacchi nei secoli” (prof.ssa Zofia Jakubowska), "Viaggio alle fonti delle nostre lingue: le corrispondenze tra latino, greco e le nostre lingue nel contesto delle lingue indoeuropee" (prof.ssa Mariola Madzia). Non mancherà l’occasione di visitare Cracovia, Breslavia-Wroclaw e il campo di sterminio di Auschwitz con la guida di insegnanti e studenti del liceo polacco.
Il progetto fa parte delle iniziative culturali del Liceo Crespi, volute per ampliare i contatti con gli studenti europei nell’ottica di una scuola aperta alle nuove idee e al confronto con tradizioni e culture che hanno radici comuni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.