“Strip” chiude la rassegna “La Scatola Magica”

Si conclude domenica 29 marzo alle 16 al teatro del Popolo in via Palestro 5 a Gallarate la rassegna teatrale domenicale per bambini e famiglie

Si conclude domenica 29 marzo alle 16 al teatro del Popolo in via Palestro 5 a Gallarate la rassegna teatrale domenicale per bambini e famiglie "La Scatola Magica" promossa dalla Fondazione Culturale.
Di scena, la Compagnia Teatrale Stilema che presenta "Strip. Ricordi di bambini", di e con Silvano Antonelli.
Sul palco, reti che fanno da sfondo a uno strano personaggio, vestito in modo spropositato, quasi rigonfio di abiti.
E’ trafelato, come al solito in ritardo. Deve fare una fotografia al pubblico. Scatta.
Mentre attende che la foto si sviluppi, annota i nomi dei presenti. L’impacciata ricerca di una penna stilografica – la sua non scrive – comporta la rovinosa caduta di un mucchio di fotografie, fatte nel passato, che iniziano a interloquire con lui. Ne scaturisce uno spettacolo che è un’improbabile varietà sull’idea di memoria e il suo rapporto con l’infanzia, dai ricordi quotidiani più condivisi (la scuola) a quelli più intimi (il sonno), visto con gli occhi di un "immaginario" proprio del bambino.
Le tecniche usate sono quelle del teatro di attore con l’uso di oggetti e di musica dal vivo.
I ricordi si collegano in un caleidoscopio a ritroso, ogni immagine è rimasta a lui appiccicata in un abito o un oggetto che evocano una situazione.
La comica spoliazione prosegue, costringendo il nostro personaggio a ritrovare poco alla volta se stesso, e i segni di questo percorso resteranno aggrappati alle reti sparsi per la scena: è il mondo conquistato.
Lo spettacolo, consigliato ai bambini dai 3 ai 10 anni, ha vinto il Premio Eti Stregagatto 2004 ex-equo come miglior spettacolo di repertorio.

Tutti gli eventi

di giugno  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.