Bambini in posa per un calendario contro il randagismo

I Comuni di Gorla Maggiore e Olgiate Olona promuovono un calendario che ritrae bambini e cuccioli insieme per promuovere l'adozione di cani e il rispetto degli animali in generale




Sabato 18 aprile dalle 14 alle 18 pressola Giardineria di Olgiate Olona casting fotografico gratuito per i bambini dai 3 agli 11 anni. I bimbi saranno fotografati in compagnia di teneri cuccioli per diventare i protagonisti della prossima campagna estiva promossa dai comuni di Olgiate Olona e Gorla Maggiore in collaborazione con Rete55 e La Giardineria di Olgiate Olona per promuovere la cultura del rispetto verso gli animali. Negli ultimi decenni si è registrato, nel nostro Paese, un aumento di sensibilità nei confronti degli animali in genere e, in particolare, verso quelli definiti da “affezione” che hanno assunto un posto sempre più di rilievo nella nostra società. Questo atteggiamento, specie nei contesti urbani, è legato ad un più marcato senso di solitudine cui sono esposti soprattutto gli anziani nelle grandi città, all’aumento delle famiglie unipersonali. E’ così cresciuto il numero di persone che vive con animali domestici.

Si è rafforzata anche l’attenzione del legislatore italiano nei confronti del “mondo animale”, attenzione che si è concretizzata sia a livello nazionale che regionale con l’introduzione di alcuni principi fondamentali quali il riconoscimento degli animali come soggetti portatori di diritti, la loro protezione e la tutela del loro benessere, contrastando ogni tipo di maltrattamento, compreso l’abbandono. Troppo spesso cani e gatti, ma anche furetti, conigli e altri generi di animali vengono considerati come beni di consumo e come tale vengano acquistati, senza considerarne le necessità di spazio e cura o l’indole determinata dalla razza. Pertanto, ad una crescente attenzione verso gli animali, corrisponde ancora troppo frequentemente la pratica degli abbandoni.

La Regione Lombardia, con Legge Regionale in merito alla lotta al randagismo tenta di contrastare i comportamenti umani dannosi per gli animali d’affezione prevedendo anche interventi di promozione dei comportamenti virtuosi e della cultura del rispetto verso gli animali. I comuni di Olgiate Olona e Gorla Maggiore da alcuni anni hanno promosso campagne di informazione per la diffusione della cultura del rispetto degli animali, prime tra tutte l’iniziativa “Adotta un amico” a sostegno dell’adozione consapevole dei cani randagi ritrovati sul territorio dei due comuni, ottenendo risultati molto importanti.

Per l’estate 2009 le due amministrazioni comunali promuovono una nuova campagna, dal titolo molto semplice ma significativo: “Noi amiamo gli animali”. Un appello che i bambini rivolgono agli adulti a difesa del benessere dei loro piccoli amici.Saranno dunque i bambini, insieme a teneri cuccioli, i protagonisti di un casting fotografico organizzato presso la Giardineria di via Fagnano 52 ad Olgiate Olona il pomeriggio di sabato 18 aprile.In tale occasione saranno selezionati una decina di bambini che diventeranno i protagonisti di manifesti e locandine che nell’estate 2009 tappezzeranno i muri dei due comuni.

Durante il casting saranno presenti le telecamere dell’emittente televisiva Rete55 che registrerà uno spot sulla tutela degli animali. Lo spot sarà trasmesso all’interno del palinsesto estivo di Rete55, nonché inserito sui siti internet www.comuneolgiateolona.it e www.comune.gorlamaggiore.va.it. Il casting è gratuito: occorre che i bambini siano accompagnati da un genitore o da una persona maggiorenne che dovrà compilare i necessari moduli autorizzativi. Per motivi organizzativi, si consiglia di scaricare la modulistica dai sopra menzionati siti internet, presentandosi il giorno del casting coi moduli già compilati. Il regolamento completo della selezione è disponibile sugli stessi siti internet dei comuni.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.