Chi legge vola alto. Parola di Dante

“Libriamoci” è un progetto della Scuola Media “Dante Alighieri” che si propone di far appassionare i giovani alla lettura e alla scrittura. Per questa seconda edizione è stato anche bandito un concorso tra gli alunni della scuola. Presidente d’eccezione, la scrittrice Bianca Pitzorno

“Libriamoci”. Perché chi legge vola alto. Un titolo e un sottotitolo azzeccati per una manifestazione (giunta alla sua seconda edizione) dedicata ai libri. organizzata dalla Scuola Media “Dante Alighieri” di Varese. L’idea è stata dei genitori del consiglio di istituto e dei docenti.
“Libriamoci” si propone di far appassionare i giovani alla lettura e alla scrittura e per questo sono stati proposti a tutte le classi incontri significativi con autori e libri, letture, recitazioni di classici della letteratura, visite guidate in libreria, giornata del dono del libro in occasione della giornata mondiale del libro dell’Unesco, visita guidata al salone del libro di Torino, incontri con la biblioteca dei ragazzi di Varese e tanto altro ancora.
Per questa seconda edizione è stato anche bandito  un concorso di scrittura.  Gli alunni della scuola sono stati invitati a scrivere testi narrativi di vario genere, che sono stati esaminati da una giuria composta da genitori, redattori, librai varesini e docenti, con una presidente d’eccezione, la scrittrice Bianca Pitzorno.  I migliori testi sono stati pubblicati in un volume che sarà presentato il 15 maggio prossimo al Teatro Apollonio nell’ambito della manifestazione "Amor di libro".
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.