Dubbi del Csm sulla costituzionalità delle ronde

l'organo di autogoverno della magistratura ha espresso un parere fortemente critico nei confronti di alcuni provvedimenti introdotti dal pacchetto sicurezza del Governo

Il Consiglio Superiore della Magistratura ha espresso un giudizio fortemente critico nei confronti di alcune normative introdotte all’interno del pacchetto sicurezza del Governo. Le perplessità dell’organo di autogoverno delle toghe vertono soprattutto sull’introduzione delle “ronde”, o meglio, alla scelta di "derogare al principio che assegna all’autorità pubblica l’esercizio delle competenze in materia di tutela della sicurezza".
Alle ronde è stato affidato il compito di segnalare eventi che possono arrecare danno alla sicurezza urbana ma, secondo i consiglieri, il modo in cui è stato scritto l’articolo darebbe loro un «troppo elevato tasso di discrezionalità» nella scelta dei casi da segnalare, “la genericità delle previsioni contenute nel decreto legge – scrivono – può portare al rischio del determinarsi di incidenti, e nei casi più gravi della commissione di reati". Il risultato, sempre secondo i consiglieri, sarebbe “un aggravio sia per le forze dell’ordine, sia per l’esercizio delle funzione giurisdizionale da parte della magistratura».
Per questi motivi il Csm arriva addirittura a paventare un principio di incostituzionalità nelle norme.
Positivo invece il parere su altri elementi introdotti nella legislazione in particolare l’introduzione del reato di stalking, la scelta di ammettere l’incidente probatorio, "in assenza dei requisiti ordinariamente previsti", come pure il gratuito patrocinio per tutte le vittime.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.